Eventi

Il 2 aprile sarà la Giornata Mondiale dell'autismo

Autore: Eleonora Manca,
27 marzo 2014, 14:20
Per l'occasione la Torre del Bastione di San Remy di Cagliari si illuminerà di blu.

In occasione della Giornata Mondiale dell'autismo, la sera del 2 aprile 2014, vedremo la Torre del Bastione di San Remy illuminata di blu, così come accadrà ai monumenti e alle piazze di numerose altre città.
Anche Cagliari infatti aderisce alla campagna “Light it up blue”, lanciata nel 2010 da “Autism speaks”, la più grande organizzazione mondiale che si occupa di promuovere la ricerca scientifica sull'autismo, e promossa in Sardegna dall'Associazione Diversamente Onlus www.diversamenteonlus.org.
Il 18 dicembre 2007, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, sancì che a partire da allora in tutto il mondo, il 2 aprile di ogni anno sarebbe ricorsa la Giornata dell'autismo, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza di questa malattia. Fino a qualche decennio fa essa era infatti totalmente sconosciuta e veniva erroneamente identificata in una forma di schizofrenia.
La parola “autismo” deriva dal greco αὐτός e significa “se stesso”: le persone affette da tale patologia hanno infatti difficoltà a relazionarsi con il mondo esterno e tendono a chiudersi in se stesse e a non comunicare con gli altri.
In Italia circa 400mila persone sono affette da autismo, e gran parte di esse sono bambini.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare