Eventi

Identità locali. Le torri riscoperte. Dionigi Scano e il disegno della città medioevale.

24 marzo 2014, 09:10
Incontro in vista di Monumenti Aperti 2014 con Marcella Serreli e Antonia Giulia Maxia martedì 25 marzo ore 16 al Ghetto di Cagliari.

Il quarto appuntamento del ciclo di conferenze preparatorie a Monumenti Aperti: Le identità locali, città e paesi si raccontano, si svolgerà sempre a Cagliari, nella Sala delle Mura del Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto in via Santa Croce 18, martedì 25 marzo alle ore 16.

Marcella Serreli e Antonia Giulia Maxia (Soprintendenza BAPSAE Cagliari e Oristano) terranno un intervento dal titolo Le torri riscoperte. Dionigi Scano e il disegno della città medioevale.

La città di Cagliari si configura secondo un disegno tracciato dai pisani  a partire dal XIII secolo. Lungo la linea delle mura svettano le due torri superstiti dell’Elefante e di San Pancrazio costruite per la difesa della città, adattate poi nei secoli successivi ad uso carcerario  e così lasciate per quattro secoli finché con l’intervento dell’ingegner Dionigi Scano, furono consegnate alla loro primaria identità assumendo il simbolo di questa città che rimane ancora oggi immutato.

L’iniziativa Le identità locali, città e paesi si raccontano, realizzata grazie al patrocinio del Comune di Cagliari e curata dal Comitato Tecnico di Cagliari Monumenti Aperti, nasce dalla volontà di fornire ai docenti che prendono parte a Monumenti Aperti, ma anche ad appassionati della città e della sua storia, una serie di informazioni esaustive e aggiornate da un punto di vista scientifico e metodologico sull’arte, la storia e il paesaggio di Cagliari.

Per il quinto anno consecutivo l’Associazione Culturale Imago Mundi onlus coordina il ciclo di conferenze preparatorie a Monumenti Aperti: Le identità locali, città e paesi si raccontano; l’argomento degli incontri sarà legato al tema Oltre la città di pietra, che caratterizza questa diciottesima edizione della manifestazione.

L’ultimo appuntamento è martedì 1 aprile con Paola Meloni: Frammenti e pagine dal libro di pietra; successivamente Simonetta Fanni (Progetto CARG) ed Egidia Melis terranno l’incontro Viaggio nella storia della pietra raccontata in un mosaico di colori.

Informazioni:
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Ghetto, via Santa Croce 18, Cagliari - tel. 070 6402115.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare