Eventi

E’ tutto pronto per la XIII edizione di “Monumenti Aperti”

Autore: Giulia Mameli,
9 aprile 2009, 13:32
Il 2 e 3 maggio Cagliari svela i suoi tesori al grande pubblico.

Anche quest’anno Cagliari mostrerà il suo lato più prezioso e dischiuderà il suo patrimonio artistico, culturale e ambientale al numeroso pubblico di turisti e ai suoi abitanti, alla scoperta di tracce e testimonianze del nostro passato e non solo.
Al via infatti il 2 e 3 maggio la manifestazione “Monumenti Aperti”, giunta alla tredicesima edizione.

Come ogni anno l’iniziativa comprenderà visite guidate ai più importanti musei e monumenti della città, alle chiese più antiche, ai teatri e ai beni d’interesse archeologico.
L’organizzazione di escursioni sulla Sella del Diavolo e sul Colle di Sant’Ignazio,invece, consentirà ai visitatori di scoprire l’incanto di risorse naturalistiche, ma anche storiche, talvolta sottovalutate o sconosciute.

Nelle piazze e nei musei è previsto un fitto programma di animazioni musicali, piccoli concerti, installazioni sonore ed esibizioni teatrali che contribuiranno a rendere l’evento ancora più coinvolgente e stimolante.

Non solo monumenti, ma anche una serie di iniziative collaterali, come“Gusta la città”, grazie alla quale ristoranti e trattorie offriranno menù turistici tipici, permetterà invece di assaporare i prodotti e le prelibatezze caratteristiche della nostra cucina, rispolverando antiche ricette come per esempio su scabecciu.

Un programma come “S-guarda la città” verrà invece rivolto ai più piccoli che, attraverso i giochi proposti dagli animatori, saranno condotti alla scoperta dei monumenti principali di Cagliari.

Da segnalare l’importante realizzazione del progetto “Cultura senza Barriere” grazie al quale coloro i quali si trovano in condizioni di disabilità o di svantaggio, potranno comunque apprezzare il ricco patrimonio offerto dalla città, grazie ad accesi facilitati e all’abbattimento delle barriere architettoniche, o attraverso percorsi tattili, uditivi e testi in braille realizzati per i visitatori non udenti e non vedenti.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.monumentiaperti.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare