Eventi

Presentazione del libro Nel grembo e nel cielo di e con Sr. Roberta Vinerba

12 marzo 2014, 09:23
Giovedì 20 marzo 2014 ore 18 Libreria Paoline in Via Garibaldi a Cagliari.

Nel grembo e nel cieloPresentazione del libro
NEL GREMBO E NEL CIELO
La donna come spazio, deserto e speranza

Giovedì 20 marzo 2014 - ore 18
Libreria Paoline - Via Garibaldi, 60 - Cagliari

Introduce Cristina Arcidiacono, Pastora Evangelica Battista - Cagliari
Coordina Paolo Matta, Giornalista di Videolina
Interviene Sr. Roberta Vinerba, Autrice del libro

Un evento organizzato dalla Libreria Paoline in collaborazione con Radio Bonaria, Radio Kalaritana, www.cappuccini.tv

IL LIBRO. “Avevo giurato a me stessa che questo libro, io, non l’avrei mai scritto”. Così scrive sr Roberta Vinerba nella sua ultima fatica editoriale Nel grembo e nel cielo. Ma fortunatamente alcune esperienze personali, “qualcosa pagato con la vita concreta, conosciuto con il cuore e l’intelligenza”, le hanno fatto cambiare idea.

Sr Roberta, grande comunicatrice e conoscitrice del mondo giovanile e adolescenziale, propone una visione della figura femminile che, collocandosi in quella teologia della donna auspicata da papa Francesco, si caratterizza secondo le tre “dimensioni” di spazio, deserto, cielo.

La donna è innanzitutto spazio che accoglie e protegge, come ben dimostra l’esperienza della maternità, durante la quale essa sa fare posto a chi è altro da lei, diventando casa accogliente.

Come deserto, cioè come spazio di verità, è chiamata a prende­re le distanze dagli aspetti negativi dell’amore, quelli che tendono a imprigionare l’altro piuttosto che renderlo libero.

Come cielo, si fa grembo di speranza per tutta l’umanità. Maria di Nazaret ne è il prototipo. È lei la madre universale, la donna del paradiso nella quale vengono composti in perfetta armonia tutti gli aspetti e anche tutte le contraddizioni di quello che papa Wojtyła definì il genio femminile.

Quella di sr Roberta è una visione della donna mai unilaterale, che non si pone contro, ma dentro un’ottica di identità-differenza con il maschile.

Roberta Vinerba - Suora francescana diocesana incorporata alla diocesi di Pe­rugia - Città della Pieve, ha conseguito la licenza in teologia morale e il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Da anni collabora con il circuito radiofonico nazionale inBlu. Responsabile della scuola di dottrina sociale «Circolo Giorgio La Pira» di Perugia, è docente di teologia morale. Catechista di adulti, è impegnata anche nell’evangelizzazione dei giovani e degli adolescenti e collabora con Noi, genitori & figli e Popotus, inserti del quotidiano Avvenire, con rubriche mensili.  Con Paoline ha pubblicato: Se questo è amore... ABC dell’affettività e della sessualità (201310); Fare i padri, essere figli (20122); La vita non è un parcheggio. Giovani in cerca di futuro (2010); Politico o cristiano? (2012).

Info: Libreria Paoline - Tel. 070.656277 - libreria.ca@paoline.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare