Eventi

Presentazione del libro "Il cavaliere nero" di Carlo Porcedda

4 marzo 2014, 16:59
Il ciclo di appuntamenti si chiude a Cagliari, sabato 8, alle 18:30, dove l'evento è organizzato in collaborazione con la libreria Mieleamaro e il circolo dei lettori omonimo

Carlo Porcedda a piede lìberos a Nuoro, Porto Torres, Sassari, Alghero, Cagliari, dal 5 all'8 marzo

Cinque le tappe sarde di Carlo Porcedda nella presentazione del suo ultimo libro, Il cavaliere nero, edito da Chiarelettere. La rassegna a piede lìberos ospita il giornalista di origine sarda a Nuoro, Porto Torres, Sassari, Alghero, Cagliari.

La prima mercoledì  5 marzo alle 18 alla libreria Mieleamaro, nel corso Garibaldi a Nuoro, dove sarà il libraio Pier Franco Fadda a dialogare con l'autore. Si prosegue giovedì 6 con due tappe: a Porto Torres alle 18 alla Libreria Koinè e alle 20:30 a Sassari la cena con l'autore al ristorante Il Vecchio Mulino. Ad Alghero l'appuntamento è venerdì 7 alle 18:30 presso la libreria Cyrano; l'autore dialogherà con Giovanni Gelsomino. Il ciclo di appuntamenti si chiude a Cagliari, sabato 8, alle 18:30, dove l'evento è organizzato in collaborazione con la libreria Mieleamaro e il circolo dei lettori omonimo. Qui sarà Maddalena Brunetti a dialogare con l'autore, con cui ha firmato il libro a quattro mani Lo sa il vento (Verdenero).

 

IL LIBRO

Finalmente le prove. Questo libro, grazie ai documenti originali e inediti alla base della condanna definitiva di Silvio Berlusconi per frode fiscale, svela dove è nascosta la gigantesca cassaforte di denaro nero del Cavaliere. Quanti soldi contiene, come è stata creata, a cosa è servita.

I magistrati del processo Mediaset (sedici su sedici), in tutti i gradi di giudizio, scrivono che Berlusconi ha immagazzinato somme immense nei più impenetrabili paradisi fiscali. Qui ci sono le prove del suo enorme patrimonio nero. I nomi delle società offshore che la sua Fininvest ha riempito per anni di fondi riservati. I contatti con avvocati, affaristi e faccendieri che lo hanno aiutato a nascondere il tesoro. Tutto scritto nei documenti, che vengono pubblicati per la prima volta.

Carte ufficiali e incontestabili, a partire dalle quali gli autori raccontano un’avventura incredibile, che si legge come un romanzo e che ha impegnato per anni magistrati e investigatori, tra mille ostacoli, archivi che spariscono, testimoni corrotti, personaggi da film come, tra gli altri, l’intoccabile Frank Agrama.

Questa non è la storia di un evasore, è molto di più. È il racconto finalmente definitivo di un sistema illegale che ha condizionato un intero paese e arricchito una sola famiglia, quella di Silvio Berlusconi. Il finale è ancora una volta tutto suo: la più grande caccia al tesoro dell’ultimo ventennio l’ha stravinta lui. Il Cavaliere nero.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare