Nei giorni scorsi il collettivo Sardarch Architettura ha pubblicato sul sito del concorso bandito dalla Edison il progetto BIXINAU, per la rigenerazione urbana del centro storico di Cagliari, che partecipa così alla selezione che mette in palio 100.000 euro per la sua realizzazione.
“Il progetto parte dalla necessità di ricreare un senso di comunità locale all’interno delle nostre città sempre più atomizzate e individualiste” dice Nicolò Fenu, giovane architetto cagliaritano che lavora tra la Sardegna e Ginevra e presidente del collettivo Sardarch, “Bixinau è la conclusione della ricerca iniziata due anni fa con Stampaxi prusu e si rivolge ai residenti, ai fruitori e alle attività commerciali e professionali dei quattro quartieri storici di Cagliari.”
BIXINAU propone la creazione di una piattaforma web che agevoli la partecipazione attiva dei cittadini e lo sviluppo dell’economia locale attraverso l’uso di una moneta complementare. La piattaforma sarà animata da una smart community foundation che avrà il compito di creare fiducia tra vicini, sviluppare il commercio locale e gestire in maniera collaborativa le risorse del quartiere a vantaggio della collettività.
In occasione del suo 130imo anniversario, infatti, Edison ha deciso di lanciare il bando EDISON START: un bando nazionale per promuovere lo sviluppo di idee e progetti innovativi e sostenibili (sia dal punto di vista economico sia sociale e ambientale) nell’ambito dell’energia, dello sviluppo sociale e culturale, della qualità della vita domestica e delle comunità locali.
Il collettivo Sardarch partecipa nella categoria “Smart Communities” che comprende progetti imprenditoriali che comportino un impatto positivo nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene. In palio per ogni categoria un premio pari a 100.000 euro e la possibilità di usufruire, nell’anno di avvio del progetto, di un supporto dedicato da parte di Esperti che forniranno le proprie competenze al fine di facilitare lo sviluppo dei progetti, nonché promozione e networking.
Le idee presentate potranno essere discusse, condivise e votate dagli utenti della piattaforma www.edisonstart.it fino al 30 marzo 2014. Parte del successo dell’idea, in questa prima fase, sarà proprio la capacità di ottenere attenzione, consensi e partecipazione da parte del pubblico valutata come “capacità di coinvolgimento della community”.
Per questo motivo il collettivo Sardarch ha lanciato una campagna virale sui social network per la condivisione del progetto e ha scelto di presentarlo attraverso il cortometraggio "Stampaxi", realizzato dal regista Massimo Gasole, con le riprese di Alessandro Congiu e Filippo Ciucciomei e le musiche di Alessandro Milia, che racconta le percezioni sul quartiere storico di alcuni dei residenti che ne evidenziano l’importanza di non perdere le dinamiche di vicinato ancora esistenti a Stampace.
Nessun commento