Eventi

L'"Estate Solidale" 2008 a Cagliari

Autore: Maura Madeddu,
19 giugno 2008, 13:48
Il Comune ha predisposto servizi utili per anziani, minori e le loro famiglie.

Non solo l’ormai atteso Spiaggia Day ma anche apertura estiva degli asili nido e supporto psicologico attivo 24h su 24 per il soccorso agli anziani soli.
Al fine di supportare le famiglie nel periodo di sospensione dalle attività scolastiche, e di offrire soprattutto ai minori e agli anziani concrete opportunità di svago e di socializzazione, si rinnova anche quest’anno il progetto “Estate Solidale”.
L’iniziativa, realizzata grazie alla consueta collaborazione tra l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cagliari e gli enti sociali delle varie Circoscrizioni, si rivolge appunto al supporto delle cosiddette “fasce deboli” residenti nella nostra città, che nella stagione delle vacanze per eccellenza risultano essere le più penalizzate.

I numerosi punti del programma sono stati illustrati alla conferenza stampa di questa mattina nella Sala Consiliare del Municipio.

“Trovandoci di fronte alla terza esperienza di Estate Solidale – ha detto il Sindaco Emilio Floris – e con un bilancio identico a quello del 2007, siamo certi di poter utilizzare al meglio le risorse disponibili per questa iniziativa, che ha rappresentato fino ad oggi un valenza ed un risultato positivi per Cagliari, sia per quanto riguarda i cittadini a cui i progetti sono destinati, sia per gli enti sociali che insieme all’Amministrazione comunale si impegnano per un’ottimale riuscita del servizio”.

“Ogni singola iniziativa – ha precisato l’Assessore Piras – è rivolta a dare la massima attenzione a tutte le fasce sociali e alle diverse problematiche familiari, grazie alla sinergia tra l’amministrazione, i servizi sociali e gli enti di aggregazione. Tra questi spiccano sicuramente il Centro Comunale di Solidarietà Giovanni Paolo II (tel. 070 666623), punto di riferimento per le iniziative con assistenza sociale garantita ventiquattr’ore su vantiquattro anche durante il fine settimana, e il collegamento del Centro Radio della Polizia Municipale con il Servizio Sociale (tel. 070 533533). Preziosissima, infine, la collaborazione della Asl che grazie al prof. Putzu, primario della Divisione Geriatria del SS. Trinità, coordina le emergenze nei confronti degli anziani soli e mette a disposizione due posti letto nella Residenza Sanitaria Assistenziale per coloro che rimangono in città nel periodo estivo e che si trovino in situazioni di particolare difficoltà”.

Il capo area Servizi al Cittadino Ada Lai ha voluto sottolineare che “non si tratta più di piccoli progetti ma di reali servizi che grazie anche alle varie micro-attività presenti in ogni Circoscrizione possono aiutare le famiglie a sentirsi sicure e protette da servizi adeguati. Per Estate Solidale sono stati spesi complessivamente 200mila euro. Nel 2007 diecimila persone hanno usufruito di questo servizio, in particolare 360 giovani, di cui circa 160 per problemi familiari sono sotto la completa tutela dell’amministrazione comunale. Quest’iniziativa rappresenta un grande momento di sviluppo sociale e cooperativo nella nostra città, testimoniato dalla gradita presenza qui oggi delle rappresentanze di ogni ente coinvolto. Un ringraziamento particolare và al Comandante della Polizia Municipale Mario Delogu, perché creare sicurezza in una città come Cagliari significa favorire benessere e una migliore qualità della vita”.

Le informazioni relative a tutti i contatti utili a disposizione dei cittadini sono reperibili sui seguenti siti internet: www.comune.cagliari.it, www.orientalavorocagliari.it, www.aslcagliari.it, www.provincia.cagliari.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare