Eventi

“Gramsci Antonio: presente” di scena al Siotto

6 aprile 2009, 09:30
Martedì 7 aprile ore 11.30

Riprende il progetto “La lezione di Gramsci a scuola” della Coop. Sirio con le repliche dello spettacolo “Gramsci Antonio: presente”, in scena martedì 7 aprile ore 11.30 al Liceo Siotto di Cagliari. Adattamento a quattro mani da “L’albero del riccio” e da “La città futura” di A. Gramsci a cura di Rossana Copez e Marta Proietti Orzella, con Fausto Siddi e Emanuele Masillo, regia di Marta Proietti Orzella. Commento musicale di Valerio Carta.

“Gramsci Antonio: presente”
Lo spettacolo ha uno spunto preciso: cosa ci dice oggi Antonio Gramsci? La riscoperta del pensiero e dell'azione di Gramsci, la straordinaria attualità dei significati che a più 70 anni dalla sua morte possono ancora parlare al nostro oggi. Storie della sua terra, tramandate da contadino a contadino, da pastore a pastore, lungo gli anni e i secoli. Nasce un rapporto virtuale di Gramsci con un ragazzo del 2008, un ”writer”, artista della “spray art” che disegna sui muri la sua rabbia, la sua poesia, la sua fantasia…
Pagine che tracciano di Gramsci l’immagine di bambino fantasioso, amico degli animali, adolescente incline allo studio, uomo maturo nel contempo intellettuale, politico, maestro, guida attenta alla crescita dei propri figli lontani. Le sue lettere offrono un’idea di libertà, nonostante la carcerazione, la malattia, la solitudine, la lontananza dalla famiglia e dagli amici. Gramsci è instancabile nell'esprimere il proprio pensiero sui temi del suo tempo e nel mantenere contatti col mondo degli uomini che sta al di là delle sbarre.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare