Eventi

Concerto di beneficenza a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione in Sardegna

11 febbraio 2014, 09:14
Organizzato dalla Caritas Diocesana di Cagliari, il Conservatorio di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" e l'Università di Aristan per domenica 16 febbraio 2014 ore 19 Auditorium del Conservatorio.
L'arca della solidarietà - concerto beneficenza

La Caritas Diocesana di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" e l'Università di Aristan, organizza uno straordinario concerto di beneficenza a favore delle popolazioni alluvionate della Sardegna.

L'occasione vede riuniti alcuni dei migliori musicisti della Sardegna, Gianmaria Melis, Ilaria Vanacore, Lucio Filippo Casti, Vladimiro Atzeni, Salvatore Rea, Sandro Fontoni, Riccardo Ghiani, Pasquale Iriu affiancati, in virtù della speciale collaborazione col Conservatorio di Cagliari, da tre dei suoi più brillanti talenti: Fabio Moi, Marco Caredda e Francesco Pisu.

Il programma della serata prevede alcuni dei brani più significativi del repertorio cameristico francese e russo: dalla Sonata per violino e pianoforte in sol minore di Claude Debussy (Saint-German-en-Laye,1862 - Parigi, 1918), alla Danse Macabre op.40 di Camille Saint-Saëns (Parigi, 1835 - Algeri, 1921) entrambe eseguite da Gianmaria Melis al violino e Ilaria Vanacore al pianoforte, per proseguire col Trio n.1 op.8 in do minore di Dmitrij Šostakovič (San Pietroburgo 1906 - Mosca 1975) eseguito dal Trio Téchne (Lucio Filippo Casti, violino - Vladimiro Atzeni, violoncello - Ilaria Vanacore, pianoforte).

Nella seconda parte della serata, l'ensamble salirà sul palco al completo per l'esecuzione del celeberrimo Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns.
Il "Carnevale degli Animali" é una delle composizioni umoristiche più famose del repertorio sinfonico e cameristico: é composto da quattordici brani brevi, ognuno atto a descrivere un diverso animale; non mancano i riferimenti satirici di carattere sociale e culturale, resi ancor più efficaci dalle continue citazioni di brani di repertorio già celebri all'epoca, come per esempio il Cán-Cán di Jaques Offenbach, la Danza delle Silfidi di Hector Berlioz o la Danse Macabre dello stesso Camille Saint-Saëns, trasfigurata per far ballare le ossa dei "Fossili" (dichiarato riferimento ai critici musicali dell'epoca).
Autore e voce narrante del testo di introduzione ai vari brani musicali, sarà Filippo Martinez, rettore dell'Università di Aristan.

L'evento si avvale della generosa sponsorizzazione delle concessionarie di automobili Gruppo Ena e dell' Ottica Borriello.
Il ricavato della serata sará INTERAMENTE devoluto dalla Caritas della Diocesi di Cagliari alle popolazioni colpite dall'alluvione dello scorso 18 novembre.

Prezzo dei biglietti: posto unico : 10€ , ridotto under30 : 8€
La biglietteria dell'Auditorium di Piazza Porrino, sarà aperta dalle ore 17.

Per informazioni e prenotazioni:
➜ mail: larcadellasolidarieta@gmail.com
➜ tel: 334.29.08.912
➜ facebook: L'Arca della Solidarietà

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare