Eventi

Due giorni alla scoperta del colle Sant'Elia e delle sue gallerie sotterranee

6 febbraio 2014, 13:28
Visita di aree ad oggi inaccessibili ai più, ed anche dei sotterranei leggendari questo weekend. Un evento culturale che sabato 8 (di pomeriggio) e domenica 9 febbraio, di mattina, consentirà di accedere in gallerie e luoghi paradisiaci, nei colli Cagliaritani affacciati sul Golfo degli angeli.

SABATO 8 FEBBRAIO, dalle ore 15 con appuntamento in piazza Calamosca (fronte spiaggia omonima), si terrà il TOUR guidato alla scoperta dei sotterranei e delle grotte del colle Sant'Elia e di Sant'Ignazio.

Si terrà anche l'illustrazione dei camminamenti militari e dei passaggi segreti, risalenti alla seconda guerra mondiale, celati sotto aree verdi e panoramiche di rara bellezza.

Sarà questa la premessa ad hoc, per l'iniziativa TO BOMB CAGLIARI, ciclo di conferenze annuali che l'Associazione Sardegna Sotterranea dedica alla storia della Sardegna (e di Cagliari in particolare) al tempo della seconda guerra mondiale.

Verranno visitati, ancora sabato pomeriggio, percorsi sotterranei di grande fascino. Le guide ambientali e turistiche raccomandano: abbigliamento comodo e pratico (con scarpe da trekking) e una fonte di luce individuale, classica "pila luminosa".

DOMENICA NEI SENTIERI INEDITI
Il 9 febbraio,
l'appuntamento previsto alle ore 9,45 nel parcheggio sterrato di Marina Piccola (grande area ricca di ulivi, sul lato destro rispetto all'accesso a Marina Piccola), consentirà a quanti si presenteranno, di entrare in un lato dei colli di Sant'Elia e
Sant'Ignazio sconosciuto ai più, circondato da reticolati militari e filo spinato ed ora, in parte, restituito alla città.

Verranno quindi illustrate oasi verdi, di grande fascino, e aree archeologiche poco note: ad esempio le cave dei blocchi di pietra calcarea, grandi crateri a cielo aperto, ed i vicini sentieri solcati da fenici, punici e romani.

Ancora: la storia della Grotta di San Bartolomeo che sul finire del 1800 restituì allo studioso Francesco Orsoni, reperti preistorici straordinari.

Ne parleremo, visitando un luogo spettacolare, degno di nota.

Raccomandato abbigliamento comodo e pratico, come ad esempio tuta da ginnastica o pantaloni ad hoc.

Organizza l'Associazione Aloe Felice in collaborazione con Sardegna Sotterranea e Ambiente Sardegna
Info Aloe Felice tel. 3403602365; mail: redazioneap@gmail.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare