Eventi

Nozioni e Usanze Regionali sulla flora della Sardegna al Meucci di Cagliari

3 febbraio 2014, 12:57
Il progetto Nur prende il via martedì 4 febbraio e coinvolgerà 150 ragazzi dell'istituto professionale impegnandoli in attività di educazione ambientale, fino al 29 marzo 2014.
Progetto ambiente Meucci

Prenderà il via martedì 4 febbraio "NUR", progetto dedicato all'educazione ambientale e tradizioni isolane che coinvolgerà 150 ragazzi dell'Istituto professionale IPSIA "Antonio Meucci" di Cagliari.

Il progetto "Nur" parte dalla consapevolezza che nell'isola natura e cultura sono legate da un inscindibile vincolo fatto di saggezza popolare, unicità del territorio e delle specie vegetali endemiche, potere evocativo della lingua; avrà come obiettivo quello di approfondire le conoscenze sul patrimonio naturalistico sardo con uno sguardo attento verso la cultura popolare.

Ogni pianta conserva in sé aspetti legati a scienza, medicina, nutrizione e leggenda. I ragazzi verranno condotti alla scoperta di questo mondo con lezioni tenute da esperti naturalisti e con un laboratorio che, partendo dai concetti di ambiente, endemismo, biodiversità e flora mediterranea, analizzerà nello specifico le specie endemiche sarde. Saranno poi illustrate le  conoscenze popolari su ogni pianta: dalle parole in limba ai poteri curativi reali o presunti, dai fatti storici alle leggende.

Ciascuno studente sarà poi impegnato nella realizzazione di un erbario e uno schedario scientifico e descrittivo. Il progetto si concluderà a fine marzo con una visita guidata sul colle di Calamosca per osservare sul campo le principali specie endemiche sarde, e con  la costruzione di un sito-blog in cui le conoscenze apprese verranno pubblicate e rese disponibili in formato digitale nel mondo della rete.

"Spesso non conosciamo il territorio in cui viviamo – sottolinea Daniela Diomedi, dirigente scolastica dell'Istituto che ospita il progetto NUR – ecco perché è importante approfondire questi aspetti insieme ai ragazzi al dil là delle normali attività didattiche. Conoscere il proprio patrimonio è importante per rispettarlo e difenderlo".

L'iniziativa, voluta dalla direzione scolastica dell'Istituto, sarà realizzata dalle agenzie di servizi turistici e escursionistici Trip Sardinia e Sardegna 360 gradi come parte di un programma che l'istituto Meucci già da qualche anno porta avanti sulle tematiche ambientali.

Il progetto è cofinanziato dall'Ufficio Lingua e Cultura Sarda della  Provincia di Cagliari sulla L.R. 26/1997 per progetti di promozione e valorizzazione di cultura e lingua della Sardegna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare