Eventi

Presentazione del saggio Finché l’anima non sia separata dal corpo di e con Tonino Serra e GP Cannas

16 gennaio 2014, 09:48
Banditismo, criminalità e giustizia in Ogliastra dal 1500 al 1871 di Tonino Serra e Gian Piero Cannas. Venerdì 17 gennaio 2014 ore 16.45 Società degli Operai di Mutuo Soccorso, via XX Settembre 80 a Cagliari.

Venerdì 17 gennaio alle 16.45 negli spazi della Società degli Operai di Mutuo Soccorso, via XX Settembre 80 a Cagliari, appuntamento con Tonino Serra, autore, insieme a Gian Piero Cannas, del saggio Finché l’anima non sia separata dal corpo. Banditismo, criminalità e giustizia  in Ogliastra dal 1500 al 1871, Arkadia Editore.
Finché l'anima non sia separata dal corpo - copertinaAnni di ricerche, migliaia di documenti consultati in archivi statali, ecclesiastici e privati. Il risultato è un volume che raccoglie le conclusioni sulla problematica della violenza e della criminalità in Ogliastra tra XVI e XIX secolo. Un lavoro che ha impegnato i due autori per lungo tempo e che coniuga il rigore scientifico con una prosa di facile comprensione.

Tonino Serra, ierzese, lavora a Cagliari dal 1965 ma non ha mai reciso le sue radici ogliastrine: medico condotto e consigliere comunale di Ierzu, è stato sindaco del paese nel 1980. Consigliere provinciale e quindi comunale a Cagliari, è stato assessore alla Pubblica Istruzione della provincia di Cagliari. È autore di svariate pubblicazioni tra le quali Ulassai, i sentieri della memoria (Cagliari, 2003, con G. Cannas e V. Lai); Violenza, criminalità e giustizia in Sardegna dal 1500 al 1871 (Cagliari, 2007). È stato direttore della rivista “Studi Ogliastrini” di cui è collaboratore dal 1984.

Gian Piero Cannas è studioso di storia locale e genealogia. Presta opera di volontariato presso l’Archivio Diocesano di Lanusei. Ha pubblicato vari articoli su “Studi Ogliastrini”. È autore della voce “Ulassai” pubblicata da M. Brigaglia e S. Tola nel Dizionario storico-geografico dei comuni della Sardegna (vol. 4, Sassari 2008).

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare