Eventi

Visita guidata a Tuvixeddu

15 gennaio 2014, 11:12
Sabato 18 gennaio dalle ore 15 tour nella necropoli cagliaritana alla scoperta degli angoli più segreti.

Il colle dei punici Cagliaritano è a portata di mano, in tanti ne hanno sentito parlare, tanti archeologi ci hanno studiato e svolto grandi carriere però ben pochi hanno avuto la fortuna di visitarlo, di scoprire da vicino l'antica necropoli, il luogo di sepoltura dei vecchi abitanti della Cagliari punica e romana.

Quel che secca maggiormente è anche sapere dell'abbandono di questo angolo di Sardegna unico al mondo...
Così per riscoprire le nostre radici, su iniziativa delle associazioni Sardegna Sotterranea, Aloe felice e gruppo cavità cagliaritane, si terrà sabato prossimo 18 gennaio dalle ore 15, una  suggestiva visita guidata:  consentirà di conoscere TUVIXEDDU non solo per la NECROPOLI FENICIO-PUNICA, ma anche per le sue CISTERNE D'ACQUA, gli  ACQUEDOTTI, e soprattutto le CAVE DI PIETRA sia sotterranee che all'aperto, come ad esempio il canyon.

Scoprire questo angolo di città  significa visitarlo, in compagnia di guide esperte che illustreranno per la prima volta in assoluto, in un ideale salto nel passato, il tempo di fenici, punici e domani per dire anche no al degrado che spesso regna sovrano in questi luoghi della memoria.

Queste le intenzioni delle  associazioni organizzatrici che sabato prossimo, il 18 gennaio, effettueranno il tour alla scoperta degli angoli più  segreti di Cagliari, a Tuvixeddu appunto con una passeggiata della durata di due ore, e che rappresenterà un salto indietro nel tempo, accedendo nei piani più profondi delle città del passato sulle quali è cresciuta la moderna Cagliari.

L'itinerario di SABATO ci porterà in uno dei siti storico-archeologici e ambientali di grande importanza, purtroppo ancora degradato ma di fatto, da conoscere, per risvegliare dal torpore la coscienza, l'attaccamento alle nostre radici storiche.

Il percorso, curato da professionisti ed esperti in storia (guide turistiche abilitate), di  archeologia e speleologia, svelerà grandi emozioni attraverso i passaggi sotterranei scavati  anticamente.

Ambiente, cultura, archeologia dimenticata, sotterranei: all'evento prenderanno parte giornalisti, scrittori e poeti per osservare strada facendo, Tuvixeddu da vari punti di vista.

Una esperienza unica che condurrà  i partecipanti in un suggestivi percorso a tappe nella storia cittadina.

L'APPUNTAMENTO è alle 15 in punto, di fronte alla croce santa di piazza Trento, pressi liceo Siotto .
Le guide raccomandano un abbigliamento da escursione in collina e una pila individuale per accedere al sottosuolo.

Per informazioni www.sardegnasotterranea.org, mail: sardegnasotterranea@tiscali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare