Eventi

Cagliari ospiterà l’Autumn Agorà di AEGEE. Ottobre 2014

12 dicembre 2013, 15:46
800 studenti provenienti da 42 paesi si riuniscono in Sardegna per discutere del futuro dei giovani e dell’Europa

Dopo 8 anni approda nuovamente in Italia l’Agorà, uno degli eventi giovanili più importanti e significativi d’Europa. Il meeting sarà organizzato dall’associazione AEGEE-Cagliari, l’unica sede sarda del network europeo AEGEE-Europe,  che con quasi 200 città e 13000 soci, è l’associazione giovanile più grande del continente.

L’evento è stato assegnato alla città di Cagliari da parte del Consiglio Direttivo europeo dell’associazione, riunitosi settimana scorsa a Bruxelles per valutare tutte le candidature.
Cagliari è stata premiata oltre che per la bontà del progetto, per l’abilità e l’entusiasmo dei propri soci, che l’hanno portata a diventare la sede italiana più importante e una delle 10 più importanti d’Europa.

Dal 29 Ottobre al 2 Novembre il capoluogo sardo farà così da calamita per quasi un migliaio di giovani che parteciperanno a conferenze e tavole rotonde con relatori da tutta Europa, visite guidate nella città, degustazione del cibo italiano. Un’ulteriore buona notizia per Cagliari, già tra le sei città finaliste per diventare Capitale della Cultura 2019.

L’evento, nelle sue ultime edizioni, è stato inaugurato e seguito da personaggi di spicco come Martin Schulz, Josè Barroso e Ban ki Moon, interessati in prima persona dal momento che AEGEE ricopre il ruolo di osservatore alle Nazioni Unite e al Parlamento Europeo.

L'Agorà avrà un grande impatto non solo su Cagliari, ma anche a livello regionale e nazionale, non solo a livello mediatico, ma anche a livello turistico e sociale, regalando una vetrina di grande prestigio alla città permettendo a tanti sardi di respirare un’atmosfera internazionale.

Le tematiche affrontate (dalle politiche giovanili, alla progettazione europea, passando per mobilità studentesca e  possibilità di studio all’estero) renderanno inoltre l’evento un punto di incontro per istituzioni, aziende e atenei provenienti dai quattro angoli d’Europa.
 

Per maggiori informazioni:

Enrico Cadeddu – Presidente di AEGEE-Cagliari
enrico.cadeddu@aegeecagliari.com, enrico.cad@tiscali.it
www.aegeecagliari.com
+393472157196

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare