Eventi

In viaggio per il Sud America per aiutare le comunità locali

Autore: Federica Melis,
12 dicembre 2013, 14:06
Presentato questa mattina il servizio volontariato europeo "Volunteering: first step towards Solidarity" organizzato dall'associazione cagliaritana TDM 2000.

Otto giovani sardi avranno l'opportunità di vivere un'esperienza unica in Argentina e Capo Verde grazie al progetto dell'associazione di volontariato Terra di Mezzo.
“Sarà un'occasione per fare nuove esperienze, acquisire nuove competenze, aprirsi al mondo e conoscere altre culture”, ha detto la responsabile del progetto Luisa Zedda, durante la presentazione  questa mattina del progetto: Volunteering: first steep towards solidarity”, presso il palazzo della regione in Viale Trento a Cagliari.

tdm2000 - logoVentotto giovani Europei, Africani e Sud Americani da Italia, Portogallo, Capo Verde e Argentina  coinvolti in un progetto che durerà 22 mesi, e grazie al quale avranno la possibilità di svolgere un periodo di volontariato in questi paesi facendo parte del gruppo di lavoro delle organizzazioni partner, sostenendole nello sviluppo e rafforzamento dei servizi per la comunità e rendendosi protagonisti della realizzazioni di diverse attività locali di cooperazione. Le attività consistono in uno scambio di volontari tra i paesi coinvolti che realizzeranno iniziative in favore delle comunità locali.

Luisa Zedda ha quindi esposto il progetto ai tanti ragazzi che sono stati selezionati nella prima fase, e dei quali otto  avranno l'occasione di solcare l'oceano, e prendere parte  a questo importante progetto di cooperazione. Il servizio volontario europeo avrà la durata di 22  mesi, e ci saranno costi per chi parte, perché finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Gioventù in Azione. Lo scopo è la creazione di una solidarietà globale e senza confini che parte proprio dalla esperienza del volontariato e creare nuovi contatti tra generazioni da coinvolgere in una rete di solidarietà e comprensione reciproca”.

Presenti anche due giovani responsabili delle associazione di Capo Verde e Argentina che si sono detti entusiasti dell'esperienza che stanno vivendo qui a Cagliari.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare