Eventi

Presentazione del saggio "I tre mesi che sconvolsero l’Italia. Luglio-settembre 1943"

10 dicembre 2013, 18:15
Documenti inediti dei Servizi di Informazione Militari Italiani. Venerdì 13 dicembre 2013, ore 18, Search (sottopiano Palazzo Civico), Largo Carlo Felice, 1 Cagliari

 I tre mesi che sconvolsero l’Italia. Luglio-settembre 1943: documenti inediti dei Servizi di Informazione Militari Italiani, il saggio di Giuseppe Luigi Nonnis e e di Giampaolo Nonnis, pubblicato da Arkadia Editore, sarà presentato venerdì 13 dicembre alle 18 allo Spazio Search, il sottopiano del Palazzo Civico che ospita la Sede Espositiva dell’Archivio Comunale con ingresso nel Largo Carlo Felice, 1.
I tre mesi che sconvolsero l’Italia è uno studio sui 65 fascicoli del Servizi Informazioni Militari sezione Resoconti Stampa Estera (RSE), salvati in modo fortunoso dopo l’8 settembre 1943 e raccolti nel cd allegato al saggio. Un documento unico, che aiuta a comprendere l’evolversi delle vicende belliche e dell’armistizio che condussero l’Italia al disastro. Conservati per sessant’anni, i fascicoli coprono il periodo dal 3 luglio al 7 settembre 1943, e riferiscono ampiamente, senza filtri censure, ciò che la stampa estera pensava della guerra degli italiani. Il volume, la cui prefazione è curata da Alfio Caruso con una presentazione di Salvatore Pirastu, si compone di una prima parte che riassume cronologicamente la cronaca di quei mesi drammatici, in base anche ai RSE. Nella seconda parte vengono illustrati a tutto tondo i protagonisti di quelle giornate convulse: il Re, il Duce, i gerarchi, i militari. La terza parte del volume contiene la testimonianza di colui che salvò dalla distruzione i preziosi documenti del SIM.
La serata vedrà la partecipazione degli autori, Giuseppe Luigi Nonnis e Giampaolo Nonnis, di Salvatore Pirastu e del giornalista Pietro Picciau.
Giampaolo Nonnis, nato nel 1946, ha prestato servizio nella Marina Militare dal 1966 al 1972 come tecnico elettronico. Congedatosi ha insegnato in diverse scuole tecniche. Supervisore presso l’Università di Cagliari per le attività di sostegno didattico e metodologico nella Scuola di Specializzazione per l’insegnamento ad allievi con bisogni speciali nelle scuole secondarie. Appassionato di storia militare, è autore di articoli e racconti pubblicati su giornali e riviste.

Giuseppe Luigi Nonnis, nato nel 1945, dirigente scolastico in pensione, ha partecipato per oltre tre anni a Bruxelles al progetto Helios, voluto dall’Unione Europea per l’integrazione delle persone con bisogni speciali nella scuola, nel lavoro e nella vita sociale. Giudice onorario presso la sezione minori della Corte d’Appello di Cagliari è autore di numerose pubblicazioni e monografie di carattere storico ed è stato insignito dal Presidente della Repubblica Ciampi della medaglia d’argento “Benemeriti della Cultura”.
La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Cagliari, Assessorato alla Cultura- Servizio Cultura e Spettacolo - Ufficio Archivio Storico Biblioteche.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare