Giovedì 12 dicembre alle 17.30 nella Sala della Terrazza del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari inaugura Perdas e Linna. Guardami con le mani, mostra tattile dello scultore Antonino Ruggieri.
La mostra patrocinata dal Comune di Cagliari è visitabile sino a domenica 22 dicembre.
Sono circa 50 le opere in mostra, sculture che saranno supportate da didascalie in nero e Braille (grazie alla collaborazione di Giampaolo Demuro) con l’indicazione del titolo e del materiale impiegato nella realizzazione.
Obiettivo della mostra è dare la possibilità, anche alle persone non vedenti e ipovedenti di guardare e si spera di apprezzare, le sculture esposte .
La natura nel suo metaforico, continuo, inaspettato e imprevedibile apparire, farsi e disfarsi, regala se stessa allo scultore Antonino Ruggeri. Una natura frantumata con i suoi tronchi d’albero, i suoi rami e ramoscelli prende vita dalle mani dello scultore che cautamente si limita a modularne sinuosità, cavità, fessure senza profanarla, ricomponendo pezzi e frammenti in forme dalle sembianze umane che facciano rivivere, dall’oltraggio subito con la cesura talvolta brusca e violenta, un’altra possibilità di vita.
(Caterina Spiga, critica d’arte)
Nessun commento