Eventi

Intitolazione del “Viale Vittime dei bombardamenti del 1943”

Autore: Francesca Rita Loi,
10 dicembre 2013, 13:39
Cagliari, città che non volle morire e ricorda.

Nella mattina del 10 Dicembre, alla presenza del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, del Vice Sindaco Paola Piras e del Presidente del Consiglio Comunale Goffredo Depau, il viale centrale dei Giardini Pubblici del capoluogo è stato intitolato alla memoria delle vittime dei bombardamenti subiti dalla città durante il secondo conflitto mondiale.

L'iniziativa si inserisce all'interno del progetto comunale che ha visto Cagliari onorare con eventi e manifestazioni, lungo tutto il 2013, il settantesimo anniversario della tragedia che colpì il capoluogo nel 1943.
Sotto la sollecitazione e la raccolta firme dei sopravvissuti, oggi rappresentati da Gianni de Santi, il comune ha voluto dedicare due targhe, in corrispondenza dell'inizio e della fine del viale, a chi ha perso la vita a causa dei bombardamenti.

Ad aprire l'evento un discorso del primo cittadino Massimo Zedda il quale ha ricordato brevemente gli avvenimenti del 43' e, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni rappresentate dai piccoli allievi dell'Istituto Satta, ha esortato a non dimenticare l'accaduto professando l'importanza della memoria.

A seguire Paola Piras ha enfatizzato la scelta dei Giardini Pubblici come luogo per l'intitolazione.
“La sua postazione all'interno del cuore della città – ha spiegato il vice Sindaco – e il suo valore storico ricco di ricordi drammatici ma al contempo gioiosi, lo rendono sicuramente un luogo più che idoneo.”

Infine a prendere la parola è stato il Presidente del Consiglio Comunale Goffredo Depau che ha invitato i presenti alla celebrazione di chiusura degli eventi e delle manifestazioni in memoria dei caduti.

La cerimonia si terrà mercoledì 18 Dicembre nella Sala Consiliare alle ore 11.30 ove, come gesto simbolico, verrà consegnata una pergamena a tutti coloro che sono nati in quei giorni così difficili.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare