Eventi

Messa a parte. Serigrafie fotografiche dalla rivista Fuoritema

9 dicembre 2013, 12:14
Dal 13 dicembre, inaugurazione ore 19, al 13 gennaio 2014 S'Umbra, via S. Giuseppe, a Cagliari.
Invito
Invito

MESSA A PARTE
Produzione di FUORITEMA
A cura di Emanuela Falqui

Inaugurazione 13 dicembre 2013 ore 19.00
S'Umbra, via S. Giuseppe 17, 09100 Cagliari, Italy

MESSA A PARTE è una breve narrazione presentata dalla redazione di Fuoritema composta da 10 serigrafie fotografiche prese dall'archivio della rivista, per una lettura intersoggettiva in senso barthesiano.

“Non è un caso che Roland Barthes - dopo una vita passata ad analizzare le strutture semio-sociologiche della fotografia - pubblichi, poco prima della sua morte, un testo come “La chambre claire “ in cui arriva a scrivere: davanti a certe foto, volevo essere selvaggio, senza cultura. [...]

Nel libro l’autore invita ad un approccio […] quasi arcaico che, abbandonando la prospettiva semiologica, riporti il confronto e il dibattito sull’affascinante ed intrigante ambiguità dell’immagine fotografica e della sua pienezza analogica.”
(Daniela Tartaglia, Problematiche e campi di applicazione della ricerca iconografica)

In questo lavoro le didascalie, prese a caso da diversi libri,  accompagnano le serigrafie e offrono un piano di lettura irrazionale delle immagini, quanto possibilista, sollecitando la percezione, amplificandone i significati e ironizzando su quanto l'interpretazione di un'immagine, che si considererebbe a volte un fatto oggettivo e rappresentante della realtà così com'è, possa mutare in relazione al contesto che la ospita.

A proposito dell'uso delle didascalie riporto un curioso aneddoto, tratto da "Fotografia e società" di Gisèle Freund.

Robert Doisneau un giorno, in un piccolo caffé di rue de la Seine, dove s'incontra abitualmente con gli amici, nota un'incantevole ragazza che beve un bicchiere di vino al banco, a fianco di un signore di una certa età che la guarda con un sorriso fra il divertito e il goloso. Doisneau chiede ai due il permesso di fotografarli. Essi accettano e la fotografia esce nella rivista "Le Point", in un fascicolo dedicato ai bistrots, illustrato dalle fotografie di Doisneau. L'autore cede la fotografia, insieme ad altre, alla sua agenzia. […] Poco tempo dopo, la fotografia in questione esce in un giornaletto, pubblicato dalla lega contro l'alcoolismo […] Il signore, che è professore di disegno, si risente. "Mi prenderanno per un beone", protesta con il fotografo che gli fa le sue scuse. Le cose prendono una cattiva piega quando la stessa fotografia esce su una rivista scandalistica che l'ha ripresa da "Le Point", senza il permesso né dell'agenzia, né del fotografo. La didascalia che accompagna l'immagine dice: "Prostituzione ai Champs-Elysées“.
MESSA A PARTE non correrebbe questo imbarazzante equivoco poiché non ha nessuna pretesa di verità, al contrario, cerca condivisione e nuove proposte per altre impossibili visioni.
Emanuela Falqui

Dieci serigrafie fotografiche, in tiratura limitata, numerate in numeri arabi, stampate su carta Canson Montval.  Le serigrafie sono disponibili anche in un libro rilegato a mano e stampato in cinque esemplari numerati in numeri romani, su carta Fedrigoni Woodstock Betulla.

FUORITEMA
Fuoritema è una rivista fotografica che, a partire dalla tradizione del fotogiornalismo, trova una sintesi tra un’aspirazione formale e il bisogno di raccontare, sperimentando nuovi linguaggi fotografici per informare su fatti di attualità ma anche per narrare delle storie.

Apertura Mostra
dal 13 dicembre al 13 gennaio 2013
orari: dal lunedì al venerdì 18 - 20
sabato 10.30 - 13 / 18 - 20
domenica 10.30 - 13

Sede
S'Umbra - via S. Giuseppe 17, 09100 Cagliari, Italy

Info
www.sumbrafotografia.it
galleria@sumbrafotografia.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare