Eventi

Tumore al seno: anni per vivere, anni da vivere

Autore: Francesca Rita Loi,
6 dicembre 2013, 14:16
Cagliari ottava tappa della campagna itinerante per “Assaporare la vita”.

Si apre oggi a Cagliari presso l'Unione Sarda in Via Santa Gilla l'ottavo appuntamento di “Assapora la vita”, campagna itinerante che ha come obbiettivo quello di aiutare le donne colpite dal tumore al seno a migliorare il loro tenore di vita anche grazie ad una corretta alimentazione.

Durante la conferenza stampa, moderata dal giornalista medico-scientifico Federico Mereta, si è potuto ascoltare l'opinione medica del responsabile della divisione oncologica del centro “Businco” di Cagliari Efisio Defraia che ha orientato gli ascoltatori sulle innovazioni medico farmaceutiche nel trattamento del tumore della mammella.
E' successivamente intervenuta la dietista Giuliana Invernici che ha spiegato come una buona alimentazione, incentrata sull'assunzione di alcuni cibi possa offrire oltre ad un sostegno fisico anche un ottimo supporto psicologico alle pazienti durante una cura che, oltre ad essere debilitante, è spesso stressante.

A sostenere l'evento-incontro i gruppi di sostegno ai pazienti oncologici “Abbracciamo un Sogno” e“Uniti per la vita”, rappresentati rispettivamente da Dolores Palmas e Mariarosaria Usai.

“Migliorare il tenore di vita degli ammalati è basilare per la nostra associazione. Abbracciamo il sogno di tutti le persone sofferenti di vivere a lungo e bene, se il cibo aiuta perché no?” così  Mariarosaria Usai in conclusione del suo intervento.
“Il nostro gruppo – sostiene Dolores Palmas - appoggia vivamente tutti gli eventi culinari che possano in qualche modo creare una distrazione e un legame lieto tra le famiglie e i pazienti. Bisogna condividere la situazione di cura poiché il cancro si vive, viviamolo al meglio”.

Studi clinici evidenziato quindi come una corretta alimentazione durante la fase della cura oncologica possa supportare positivamente l'assunzione dei farmaci.
Purtroppo però uno dei maggiori effetti collaterali delle medicine è proprio un senso di nausea, un alterazione del gusto nonché problematiche legate alla digestione che provocano spesso uno stato di inappetenza.
Per venire incontro a tutto questo “Assapora la Vita”, sotto la direzione di Alessandro Circiello noto chef italiano e in collaborazione con esperti nutrizionisti e oncologici, ha redatto un piccolo libro di trenta ricette le quali per gusto, olfatto e principi nutritivi sono appositamente consigliate per chi si sottopone alle cure oncologiche e non solo.

Alle 16.30 di venerdì 6 dicembre presso una delle sale dell'edificio Unione Sarda in via Santa Gilla avverrà l'incontro aperto al pubblico dove, oltre a poter discutere con gli esperti su una sana alimentazione per convivere con il tumore al seno, verranno presentate alcune ricette e  donato alle partecipanti il ricettario.

Per tutti coloro che fossero interessati e non potessero partecipare all'evento le due associazioni cagliaritane “Abbracciamo un sogno” e “Uniti per la vita” metteranno a disposizione presso le loro sedi alcune copie e saranno reperibili tramite mail ad accogliere possibili richieste:
abbracciamounsogno@tiscali.it  unitiperlavita@tiscali.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare