Sei progetti per un costo di 5mila euro e 74 posti disponibili: questi i principali numeri dell’edizione 2008 del Servizio Civile Nazionale, che ancora una volta da quattro anni ad oggi vede coinvolta Cagliari in un’utile sinergia tra amministrazione comunale e Università.
I sei progetti approvati per la prossima edizione sono stati presentati alla conferenza di questa mattina nell’ex-sala giunta del Municipio alla presenza del sindaco Emilio Floris, degli assessori Farris e Piras e del Capoarea Servizi al Cittadino Ada Lai.
“Il Servizio Civile Nazionale – ha detto il sindaco- ha rappresentato fino ad ora un successo nella nostra città, con 1800 domande presentate il primo anno e circa 800 negli anni successivi. Nel 2007 abbiamo dato un’opportunità di lavoro a 61 giovani, quest’anno il numero dei volontari previsti è salito a 74 e speriamo nelle prossime edizioni possa crescere ancora. Cagliari si è caratterizzata come una delle amministrazioni più virtuose a livello nazionale nell’ambito del Servizio Civile per i progetti approvati, oltre ad aver raggiunto la leadership assoluta a livello regionale. In quanto ente promotore siamo rimasti finora sempre molto soddisfatti della preparazione e dal lavoro svolto dai ragazzi, che da soli hanno constatato anche la possibilità di maturazione che questa esperienza è capace di offrire”.
Il Servizio Civile Nazionale, oltre a fornire un’ottima occasione per i giovani dai 18 ai 28 anni, che possono così inserire nel proprio curriculum vitae 12 mesi di lavoro svolto nell’amministrazione comunale, permette altresì di acquisire i Crediti Formativi Universitari utili al completamento del proprio corso di studi.
Per l’assessore Farris “il Servizio Civile rappresenta, oltre ad una preziosa opportunità per i giovani, anche un utile tornaconto per l’amministrazione comunale in quanto l’inserimento di personale di giovane età all’interno del comune, oltre ad abbassare la soglia dell’età media dei dipendenti, consente di allargare la gamma dei servizi erogati dall’amministrazione nei confronti dei cittadini e degli enti partner delle iniziative”.
Le domande andranno presentate entro il 7 luglio all’Ufficio Protocollo di via Crispi. Sono previsti entro novembre il termine delle selezioni e a dicembre l’attuazione dei progetti.
I 74 posti disponibili per gli aspiranti volontari saranno così suddivisi:
38 per “Il sistema museale” – 12 per “Il Centro Giovani” – 4 per “Crescere giocare socializzare” - 10 per “ Mi “fido” di te” - 6 per “Giocare crescere leggere” – 4 per “Progetto Vittorio 4”.
Il delegato comunale per il servizio civile, la dott.ssa Carboni, ricorda che si può presentare domanda solo per un progetto nell’ambito nazionale. I candidati devono altresì fare attenzione alla corretta compilazione del questionario e alla documentazione da allegare, pena l’esclusione dalle selezioni.
Nessun commento