L'Aula consiliare del comune di Cagliari è stata lo scenario per la presentazione della sesta edizione della mezza maratona “città di Cagliari”, corsa su strada che prenderà il via dallo stadio dell'Atletica di Via dello Sport domenica 1 dicembre alle 9.
Ad accogliere gli ospiti dell'Associazione ASD Cagliari Marathon che anche quest'anno ha curato la fase organizzativa, è stata la presidente della Commissione Consiliare Sport e Cultura del Comune di Cagliari, Francesca Ghirra che si è detta entusiasta dell'evento. “Questo – ha spiegato Francesca Ghirra – può essere considerato come un trampolino di lancio per la rivalorizzazione dello stadio di atletica leggera e anche un modo per vivere a pieno la città di Cagliari visto che tantissimi concittadini si sono appassionati della corsa su strada”.
Responsabile organizzativo “Non solo sport, ma un connubio tra sport e salute – ha aggiunto introducendo la competizione Paolo Serra il responsabile organizzativo dell'evento - perché fare sport previene patologie di diversa natura, e la prevenzione fa risparmiare la collettività”
Una maratona in favore della salute quindi, che partirà dallo stadio dell'atletica (ex coni) e si snoderà tra viale Poetto e all'interno del parco di Molentargius su fondo prevalentemente pianeggiante e asfaltato. Il programma prevederà due gare competitive, la 13 e la 21 chilometri ( valide per il campionato regionale master) e due corse non competitive, la sei chilometri e la “Kids run”.
Notevole il contributo del Comune di Cagliari che attraverso la chiusura al traffico di Viale Poetto, Viale Diaz, Via Tramontana e l'impiego di 70 vigili ha reso possibile l'evento.
Sogna più in grande il presidente della Fidal Sardegna Sergio Lai, intenzionato a donare alla mezza maratona della città di Cagliari una ribalta internazionale alla pari delle grandi corse.
Non finisce, infine, l'ondata di solidarietà per le persone vittime dell'alluvione, i podisti previa donazione potranno indossare un fiocchetto nero e il ricavato verrà devoluto alle famiglie colpite.
Nessun commento