Si è conclusa mercoledì 27 novembre con la finale in programma alle 18 al Teatro Lirico di Cagliari la XXII edizione del Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” organizzato dagli Amici della Musica di Cagliari. Una serata intensa sul filo delle note e delle emozioni che ha visto alternarsi sul prestigioso palcoscenico del tempio della lirica i tre finalisti, davanti al pubblico presente in sala e a quello virtuale che ha assistito all'evento via streaming, e alla giuria, presieduta dal pianista azerbaigiano Oleg Marshev - e formata da brillanti interpreti dello strumento a tastiera come Drahomira Biligova (nata a Bratislava) e gli italiani Lorenzo Di Bella, Alessandro Marangoni e Marco Sollini.
A dare il la è stato il giovane pianista italiano Marco Sanna (classe 1989) - che ha eseguito la Sonata Op. 34 n. 2 di Aldo Clementi, l'Ostinato di Ennio Porrino e infine la Sonata n. 3 Op. 58 di Fryderyk Chopin.
Poi è stata la volta della musicista uzbeca Evangeliya Delizonas, che ha suonato le 15 Variazioni e fuga per pianoforte in mi bemolle maggiore, op. 35 di Luwig van Beethoven; la “Lullaby Song” di Pëtr Il'iè Èajkovskij nella trascrizione di Sergej Rachmaninov, poi ancora di Rachmaninov la Polka de W.R., virtuosistico arrangiamento pianistico di Lachtäubchen (Scherzpolka) di Franz Behr e infine il Preludio e Fuga in sol diesis minore op.29 di Sergej Ivanoviè Taneev.
A seguire la terza finalista, la russa Anastasia Yasko che ha interpretato un Preludio e Fuga di Dmitri Dmitriyevich Shostakovich, la celebre “Kreisleriana” op.16 di Robert Schumann e infine le “Danzas Argentinas” di Alberto Ginastera.
Al termine della prova, la giuria ha proclamato i nomi dei vincitori del XXII Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino”: prima classificata Anastasia Yasko (Russia); terzi classificati – ex aequo - Marco Sanna (Italia) e Evangeliya Delizonas (Uzbekistan).
Non sono stati assegnati né il secondo premio, né i due premi speciali – per l'interpretazione rispettivamente di un'opera composta negli ultimi cento anni e di una composizione di Ennio Porrino.
Come ha soltolineato il presidente della giuria, il maestro azerbaigiano Oleg Marshev il livello di preparazione dei candidati era estremamente alto. Il Concorso Internazionale di Pianoforte “Ennio Porrino” si conferma anche in questo senso una delle manifestazioni più importanti e significative per la musica classica, nato, come sottolinea la professoressa Lucia Avallone, presidente degli Amici della Musica, «per sostenere i giovani talenti», e offrire un'opportunità di confronto ai giovani pianisti della Sardegna. Una vetrina importante per Cagliari e per l'Isola – resa ancora più preziosa e internazionale dalla diretta in streaming, visibile in tutto il mondo.
Nessun commento