Eventi

Per la sicurezza in moto mi… ESERCITO

Autore: Paola Perria,
25 marzo 2009, 13:31
Presentato il concorso organizzato dal Comando Militare Autonomo della Sardegna.

Parte 1 di 2

Documenti Allegati

Si rivolge ai circa 500 fortunati studenti delle ultime due classi di 12 Istituti superiori di Cagliari e provincia, il nuovo progetto/concorso promosso dal Comando Militare Autonomo della Sardegna. In special modo a quanti di loro, e sono tantissimi, utilizzano la moto come mezzo di locomozione e come fonte di divertimento. Il numero di incidenti stradali in cui vengano coinvolti i mezzi a due ruote, infatti, tende purtroppo ad incrementare, e la percentuale che vede protagonisti di tali sinistri proprio gli adolescenti, aumenta in modo allarmante. Anche la zona del cagliaritano non fa eccezione e le spericolate evoluzioni di molti giovanissimi centauri, stimolati dall’ebbrezza della velocità, si concludono troppo spesso in tragedia. Dalle ultime rilevazioni ISTAT, relative al 2007 per tutto il territorio nazionale, risulta che i veicoli a due ruote, che costituiscono il 19%circa dell'intero parco circolante e appena il 3-4% dei Km totali della mobilità su strada, ebbene raggiungono, rispettivamente, il 30% e il 27% del tasso di mortalità e di lesioni, sulla globalità degli incidenti stradali.

Per sensibilizzare le nuove generazioni, inclusi i giovani che intendano entrare nell'Esercito, sull’importanza di una guida prudente, su due e quattro ruote, il Comando Militare sardo, in collaborazione con il comune di Cagliari – Assessorato alle Politiche Giovanili – l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia, gli Istituti scolastici delle Scuole Secondarie di 2° grado di tutta la provincia, la Honda Italia, e la compagnia delle Opere Sardegna, ha ideato e presentato un concorso che ha come oggetto proprio la sicurezza stradale.

Poiché il modo migliore per apprendere è sempre quello dell’esperienza diretta, o quasi, all’interno di questo progetto è stata prevista una prova di abilità che gli studenti interessati saranno tenuti a fornire tramite l’utilizzo di un simulatore di guida “Honda riding trainer”, messo a disposizione delle Scuole interessate dalla Concessionaria “Motor Vogue” di Cagliari.

Si tratta di un macchinario che permette di riprodurre “virtualmente”, un viaggio su due ruote comprensivo di possibili ostacoli, in cui il guidatore mette alla prova i propri riflessi e la propria abilità su strada, ma, soprattutto, il proprio “indice” di prudenza. In sintesi, chi si dimostra più “ligio” e rispettoso del codice stradale, vince. La simulazione dura circa 15/20 minuti, al termine dei quali il “riding trainer” produrrà automaticamente una scheda in cui sarà rilevata la percentuale e la qualità degli errori commessi e degli incidenti eventualmente causati. Attraverso la comparazione delle varie schede, sarà possibile valutare la “performance” di ogni studente ed eleggere i migliori. Questa prima fase di scrematura, già in atto, si concluderà con la selezione di 8 studenti per ogni Istituto superiore.

Il secondo e conclusivo momento del Concorso, avrà come sede e cornice la Fiera Internazionale della Sardegna, che si terrà a Cagliari dal 24 Aprile al 4 Maggio 2009 ed in cui l’Esercito ha un proprio stand. I ragazzi di ogni Scuola usciti “vincitori” dalla prima fase di selezione, si sfideranno in una ulteriore prova di guida, ogni giorno in orario scolastico, tranne il sabato e la domenica e ad ogni esibizione si attribuirà un punteggio, in modo da redigere una graduatoria tra le classi.
La finalissima, prevista per il 4 Maggio, si concluderà con la proclamazione dei vincitori, tra studenti e Istituti e con la consegna dei premi in palio, che sono:

  • l’assegnazione di un corso di scuola guida per il conseguimento della patente “A”, da attribuirsi al miglior studente di ogni Istituto
  • un simulatore di guida “Honda riding trainer” all’Istituto Scolastico con il miglior punteggio complessivo
pagina 1 di 2
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 Pagina successiva > Ultima pagina >>
Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare