Eventi

Le favole musicali al Conservatorio di Cagliari

25 novembre 2013, 12:39
Doppio appuntamento, per scuole e famiglie, con le sette opere di grandi musicisti in scena dal 25 novembre al 20 dicembre.
Favole Musicali
Favole Musicali

Con le avventure del simpatico pachiderma Babar, amico d'infanzia di tanti bambini, prende il via, lunedì 25 novembre, la rassegna Le favole musicali, organizzata dal Conservatorio di Cagliari in collaborazione con l'associazione Incontri Musicali. Sette le opere dei grandi musicisti in programma all'Auditorium del Conservatorio fino al 20 dicembre con due appuntamenti ogni volta, la mattina alle 10:30 riservata alle scuole coinvolte nel progetto, per le classi che hanno partecipato alle lezioni-concerto introduttive, e il pomeriggio alle 17:00, per le famiglie.

L’Histoire de Babar, musicata da Francis Poulenc nel 1945 per voce recitante (Mariano Cirina) e pianoforte, in apertura della rassegna, è tratta dal racconto fantastico che Cecile Brunhoff aveva inventato per i suoi figli. Il giovane elefante Babar rimasto orfano, arriva in città dove è adottato ed istruito da una ricca Madame ed inizia il viaggio che lo porterà a diventare re della foresta e vivere mille avventure tra umorismo, tenerezza e determinazione.

Il lunedì successivo, 2 dicembre, si prosegue con Pinocchio, nella versione di Ettore Pozzoli e Giacomo Medas e con la voce recitante di Mariano Cirina per l'orchestra del Conservatorio diretta da Nicola Musa.

Sensibilità inglese per il Piccolo Spazzacamino di Benjamin Britten lunedì 9 dicembre, con il Complesso da camera del Conservatorio diretto da Giacomo Medas e il coro giovanile Città di Quartu diretto della Maestra Laura Porceddu. Musicato da Britten su libretto di Eric Crozier, The Little Sweep (titolo originale) è ispirato ai versi del poeta inglese William Blake, sulla vita di un bambino apprendista spazzacamino costretto ad infilarsi nelle canne fumarie per pulirle. L'opera è la parte finale di uno spettacolo dedicato ai ragazzi, Let’s Make an Opera, in cui sette bambini e quattro adulti decidono di mettere in piedi un’opera, come un grande gioco: il libretto, le arie, i cori, le parti recitate e la musica.

Considerato dall'autore un semplice divertimento ad uso famigliare e per gli amici, Il carnevale degli animali è diventata la più conosciuta tra le opere di Saint Saëns. In scena sabato 12 dicembre con la voce recitante di Mariano Cirina, Il carnevale degli animali è stato composto nel 1886 in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti, e descrive in modo divertente ed ironico le caratteristiche di alcuni animali facendo anche la caricatura di alcuni personaggi (i pianisti e i critici musicali) legati all'attività di Saint Saëns.

Lunedì 16 dicembre è la volta del celebre “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, con l'Orchestra del Conservatorio “G.P. da Palestrina” diretta da Stella Porrà, con la voce recitante di Cirina e in collaborazione con il centro Down Cagliari.

In chiusura, mercoledì 18 e la mattina di venerdì 20, La Serva padrona, intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi, con la soprano Elisabetta Scano, il basso Nicola Ebau ed il Complesso cameristico del Conservatorio diretto da Giacomo Medas.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare