Presentazione del libro
LA SORPRESA DELL’INCONTRO
In cammino con l’evangelista Matteo
di Dom Guillaume
Venerdì 6 dicembre - ore 18,00
Libreria Paoline - Via Garibaldi, 60 - Cagliari
Presenta il suo libro Dom Guillaume.
Introduce P. Maurizio Teani, Preside della Facoltà Teologica della Sardegna.
Coordina Paolo Matta, Giornalista di Videolina.
Dopo “Sui sentieri del cuore”, dedicato al Vangelo di Marco, e “Toccati dall’amore”, sul Vangelo di Giovanni, Dom Guillaume ci accompagna ora attraverso le pagine de “La sorpresa dell’incontro” nella meditazione sul Vangelo di Matteo.
Quello proposto è un’avventura spirituale del discepolo sulle orme del Maestro. Dom Guillaume invita ad andare alle nostre radici, entrando nel nostro cuore e purificando il nostro sguardo, e di scoprire il dono che Dio ci ha fatto: entrare in un rapporto di conoscenza e di verità con Lui, perché la sua parola trovi posto in noi. È l’itinerario in cinque tappe indicato dall’evangelista Matteo: pellegrinaggio nella fede; cammino di conversione continua; rinascita interiore; apertura alla nuova vita donata da Dio; vocazione a essere testimoni del Maestro. “Il miracolo della conversione di Matteo – scrive l’autore - sta nell’aver creduto che Dio potesse interessarsi a lui. Ha creduto che la misericordia di Dio superasse tutti i limiti posti abitualmente dagli uomini”.
Dom Guillaume - Nato nel 1957 nel nord della Francia, da una famiglia di origine polacca. Nel 1982 entra nell’abbazia trappista di Mont-des-Cats, nelle Fiandre francesi. La comunità ne farà il proprio abate nel 1997. Il suo ministero lo conduce in diversi Paesi, dove anima ritiri e sessioni di studio presso monaci e monache.
Nessun commento