Eventi

Cagliari e Telefono azzurro insieme contro il bullismo

Autore: Federica Melis,
22 novembre 2013, 09:45
Sabato 23 e domenica 24 il capoluogo sardo aderisce alla campagna "Accendi l'Azzurro".
Campagna di Telefono Azzurro contro il bullismo
Campagna di Telefono Azzurro contro il bullismo

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 1,2 MB
Formato: PDF
Dimensione: 231,5 KB
Formato: PDF
Dimensione: 228,5 KB

L'appuntamento in 1300 piazza Italiane con le candele del telefono azzurro, per lanciare la grande campagna di sensibilizzazione verso un piaga oggi più che mai dilagante: il bullismo. I dati aggiornati confermano l'allarmante fenomeno secondo i quali il 79% degli atti di bullismo avvengono a scuola, episodi ai quali hanno assistito il 51% dei ragazzi, e ben il 15% ne è rimasto vittima.

Il 23 e il 24 novembre, i volontari e gli operatori dell'associazione “Telefono Azzurro” saranno impegnati in tre punti strategici della città per cercare di sensibilizzare quanti più cagliaritani possibile. I banchi informativi saranno collocati durante le due giornate in Piazza Giovanni XXIII e nel centro commerciale CONAD di Via Dei Valenzani, mentre solo domenica mattina i volontari saranno operativi presso il mercatino di Viale Trieste. Sarà l'occasione per un momento di incontro, informazione e confronto  con le famiglie, su un disagio personale e sociale che porta spesso a conseguenze drammatiche. I fondi raccolti andranno a sostenere tutte le attività di prevenzione e supporto contro il dilagare del fenomeno anche on line.

Il bullismo è un qualcosa che capita all'uscita di scuola, o in qualche via poco frequentata del quartiere. Oppure, peggio, avviene online, sulle bacheche dei social network. Una violenza tra coetanei che rimane racchiusa tra solitudini, quella della vittima, quella del bullo, ma anche la solitudine angosciosa di tanti genitori che di fronte al problema non sanno come intervenire, a chi rivolgersi per un aiuto.

Proprio per togliere il velo a questa situazione di disagio, che colpisce ogni anno decine di migliaia di adolescenti e ragazzi, Telefono Azzurro, con una piccola offerta, darà candele per riaccendere la speranza contro il bullismo e distribuirà nelle piazze anche una guida gratuita preparata per aiutare genitori, bambini e ragazzi a fronteggiare il problema del bullismo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare