E' stato presentato giovedì 7 novembre, nella sede dell'Ersu di Cagliari, il bando generazione Faber di Sardegna Ricerche. Si tratta di 40 borse destinate a disoccupati e inoccupati residenti in Sardegna in possesso di un diploma o di una laurea che desiderino realizzare progetti di digital fabrication, in un ambiente che promuove la condivisione e la creatività, di sviluppare e realizzare nuovi oggetti, prototipi o modelli, senza nessun vincolo tematico.
Attraverso il bando Generazione Faber i borsisti potranno realizzare le loro idee e concretizzarle in progetti nel nuovo FabLab in via di allestimento a di Pula, che sarà attrezzato con stampanti 3D, laser da taglio, fresatrici, ecc .
“Un'importantissima occasione – ha confermato Daniela Noli presidente dell'Ersu - che permetterà ai borsisti di dare forma alle loro idee in un progetto.”
“Non un contratto di lavoro, ma un'opportunità per realizzare i propri sogni - ha aggiunto la Presiedente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona – perché vogliamo formare giovani preparati per inserirli nel mondo del lavoro. Non è necessario mettere su un'azienda, ognuno diventa artigiano di se stesso, e una nuova modalità di lavoro facendo rete.”
Le borse avranno la durata di 8 mesi per un importo massimo di 5000 euro ciascuna. Il termine per presentare le domande scade alle ore 12:00 del 25 novembre 2013.
Nessun commento