L'importante manifestazione, arrivata alla sua nona edizione, quest'anno affronta il problema della disfunzione erettile, spesso campanello di allarme di malattie metaboliche e cardiovascolari.
L'iniziativa organizzata dalla Asl di Cagliari, in collaborazione con il Comune, è stata presentata questa mattina nella sala ex giunta. Presenti l'assessore Mauro Coni, il Professor Carlo Lai, Ugo Storelli direttore sanitario della ASL di Cagliari e il presidente regionale del CONI Gianfranco Fara.
Anche quest'anno – ha detto l'assessore Coni - il comune di Cagliari ha sostenuto l'organizzazione di CagliariInforma, evento giunto con successo alla sua nona edizione. Un'iniziativa pregevole che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini all'importanza della prevenzione e allo stesso tempo educare ad uno stile di vita sano.”
Il professor Carlo Lai e il Prof. Ugo Storelli hanno ribadito il ruolo fondamentale che gioca la prevenzione, condurre uno stile di vita sano, mangiare correttamente e facendo sport, non necessariamente a livello agonistico.
Due le giornate, quindi, dedicate allo sport e alla prevenzione. Sabato 12 si terrà alle ore nove, il convegno aperto a tutti i cittadini: “Il potere dell'impotenza. La disfunzione erettile anticamera di malattie cardiovascolari”, presso la sala Tola Sulis -Fiera Internazionale della Sardegna. Gli esperti parleranno di disfunzione erettile (DE), andropausa e transessualità, delle terapie mediche e chirurgiche per la cura della disfunzione erettile.
Domenica 13, invece la splendida passeggiata per le vie cittadine, il ritrovo è alle nove al mercato ittico e si snoderà fino al molo Ichnusa.
Un po' di numeri. La disfunzione erettile colpisce circa il 12 % della popolazione maschile di ogni età, nei diabetici la prevalenza cresce vertiginosamente: tripla rispetto alla popolazione generale. Nei pazienti di età compresa tra i 40 e i 49 anni, colpiti da impotenza, la probabilità di soffrire di cardiopatia ischemica futura aumenta di 50 volte. Sopra i 70 anni ne soffre il 50% della popolazione.
Lo scopo del convegno è proprio quello di mostrare che la disfunzione erettile è un problema che affligge una fetta importante della popolazione, e quanto la prevenzione e uno stile di vita sano riducono notevolmente tali malattie.
Nessun commento