Reportage

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive

Autore: Enrico Marongiu,
19 febbraio 2015, 14:55
Cosa fa e come funziona il SUAP
Uffici Sportello Unico delle Attività Produttive
Uffici Sportello Unico delle Attività Produttive

Le ultime attività

Nel corso dei primi anni dall’istituzione del SUAP, lo sforzo compiuto dal Comune è stato quello di creare la rete dei Servizi ed Enti chiamati a partecipare al procedimento unico. L'impegno è stato diretto principalmente verso la predisposizione e successiva sottoscrizione di tutta una serie di protocolli di intesa con le numerose Amministrazioni presenti nel territorio (Province, Regione, Soprintendenze, ASL, Vigili del Fuoco, ecc.). Si è iniziata a creare la banca dati degli endo e macro procedimenti con l’individuazione dei relativi referenti all’interno delle singole amministrazioni e anche dei singoli Servizi comunali. Tale prezioso e capillare lavoro di ricognizione, rappresenta tuttora la base su cui poggia tutto l’impianto SUAP.

Con l'evoluzione del quadro normativo (e procedurale), grazie alla partecipazione attiva di tutto il personale, sono state attuate una serie di interventi migliorativi sia in termini di riorganizzazione del Servizio, che di aggiornamento delle procedure.

Dopo una fase di sperimentazione, il 2013 ha visto l'introduzione di alcune importanti novità. In particolare:

- l'Ufficio Unico 1 per la gestione di tutte le pratiche inerenti il commercio fisso e le forme speciali di vendita (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture, vendita a domicilio, apparecchi automatici, edicole, tintolavanderie, etc);

- l'Ufficio Unico 2 che si occupa delle pratiche riguardanti i pubblici esercizi e assimilati (mense, circoli privati, etc.).

Oggi si può dire l'imprenditore è facilitato. Con questa nuova organizzazione l'attività di front-office e controllo formale della DUAAP, (presentata telematicamente attraverso la piattaforma regionale) e quelle assegnate all'ufficio istruttore (back-office), vengono svolte in un'unica fase da un unico addetto. Direttamente gestite dallo Sportello anche le pratiche sulle agenzie d'affari, estetisti acconciatori e tatuatori.

Allo stesso tempo si è proceduto a informatizzare e semplificare le procedure, formare gli operatori del front e back-office (anche attraverso attività di reciproco affiancamento), realizzare incontri operativi e nuovi protocolli con enti e servizi.

Oltre al potenziamento della comunicazione, ci sono state altre iniziative. Tra le più importanti si evidenziano l'implementazione delle pagine del portale internet comunale, il servizio di tutoraggio rivolto ai professionisti e consulenti per la presentazione delle pratiche e la predisposizione di un utile vademecum operativo.

La domanda al SUAP può essere presentata da: cittadino/impreditore; persona che ha un interesse diretto; delegato/associazione di categoria (intermediari); soggetti privati (commercialisti, avvocati, associazioni di categoria, patronati, etc.) a cui l'interessato, tramite apposita procura decide di affidarsi per la redazione e la presentazione della domanda.

Tutte le informazioni sono sempre disponibili sul sito internet del Comune (http://www.comune.cagliari.it/portale/it/suap_contatti.page\), fermo restando che il personale dell'Ufficio SUAP è sempre e comunque a disposizione per ogni chiarimento o supporto.