Reportage

I vantaggi e gli svantaggi della vita universitaria nel capoluogo.
Presentazione dello studio

Focus sui servizi Ersu

I servizi Ersu si articolano in due categorie: erogati per concorso ed erogati a tutti gli studenti.

Nella prima categoria rientrano tutti i servizi dei quali lo studente può usufruire se in grado di soddisfare i criteri specifici previsti per ciascun intervento.

Tra i principali si annoverino: le borse di studio, i posti alloggio, le collaborazioni studentesche, il contributo fitto casa e i contributi per le tesi di laurea e per i viaggi studio.

Le borse di studio sono contributi in denaro concessi sulla base di requisiti di merito e di reddito. L'ammontare dell'importo è variabile e dipende dallo status dello studente (in sede, fuori sede o pendolare) e dalla fascia di ISEEU di appartenenza. Annualmente l'ente provvede a pubblicare, e rendere disponibile sul sito, il bando contenente tutte le informazioni specifiche.

I posti alloggio, resi disponibili presso le Case dello Studente, hanno lo scopo di agevolare la frequenza ai corsi di laurea da parte degli iscritti. Attualmente, sono disponibili quattro alloggi, collocati in diverse zone della città: via Biasi, via Businco, via Montesanto e via Trentino. Inoltre, qualora ci fosse disponibilità residua, l'Ersu prevede anche l'assegnazione di posti alloggio a pagamento, con tariffe differenziate a seconda dell'ammontare dell'ISEEU del nucleo familiare.

Tuttavia, l'ente pensa anche agli studenti non beneficiari di borsa di studio, con l'attivazione delle collaborazioni studentesche. Queste danno ai ragazzi la possibilità di svolgere attività connesse ai servizi resi presso le Case dello Studente o presso l’Ufficio Diritto allo Studio.

Per chi, invece, non fosse riuscito ad ottenere l'ambito posto alloggio, è stato concepito il contributo fitto casa. Si tratta di una somma in denaro destinata a favorire l'abbattimento dei costi relativi al canone di locazione da parte degli studenti che frequentano i corsi predisposti dall'Ateneo cagliaritano.

Ultimi, ma non meno importanrti, i contributi tesi di laurea e viaggi di studio.
I primi vengono concessi a chi ha necessità di effettuare ricerche specifiche per la stesura della tesi. Le spese previste per il rimborso sono: mezzi di trasporto pubblici, vitto e alloggio, ingresso ai musei, archivi, biblioteche..
I secondi, vengono erogati a favore di chi voglia frequentare stages, con durata minima di tre giorni o corsi di lingua, che non possono essere inferiori a due settimane.

Tra i servizi erogati a tutti, vale la pena menzionare: il servizio ristorazione, il servizio di assistenza sanitaria e i contributi per le attività culturali.

Il servizio ristorazione è garantito dalle mense site in via Premuda, piazza Michelangelo, via Trentino e presso la cittadella universitaria Monserrato. Anche in questo caso, tutte le informazioni relative al servizio, nonché l'ammontare del costo dei pasti in base alle fasce di reddito, possono essere reperite nel regolamento presente nel sito.

Il servizio di assistenza sanitaria per i fuori sede è invece scaturito dalla convenzione stipulata tra l'Ersu e l'Azienda Ospedaliero/Universitaria di Cagliari. Sarà garantito gratuitamente dalla Divisione Medicina I del presidio ospedaliero San Giovanni di Dio.
Non solo servizi di tipo economico, ma anche idee per la promozione della cultura.
Per questo scopo sono stati concepiti i contributi per le attività culturali. Tra i principali: la convenzione con il CUS per le attività sportive; gli accordi con diversi Organismi culturali e di spettacolo per la concessione di biglietti a prezzo scontato; la messa a disposizione delle sale del centro culturale Mensana per rassegne, convegni, manifestazioni.