Reportage

La Società Ginnastica Amsicora: una passione che abbraccia tre Secoli

Autore: Laura Puddu,
30 marzo 2011, 16:42
Centoquattordici anni di successi.
Il Collare d'Oro al merito sportivo dell'Amsicora

Un Palmarès eccezionale

“L'importante non è vincere, ma partecipare”: questa citazione di Pierre de Coubertin vale per tutti gli sportivi, ma di certo non possiamo dire che la società Amsicora, nel corso della sua storia, non abbia vinto innumerevoli competizioni e trofei.
Come abbiamo detto in apertura, ha ricevuto una Stella d'Oro ed il Collare d'Oro al merito sportivo e dal 1989 è diventata Ente Morale.Diploma di merito Amiscora 1914

Il Collare d'Oro al merito sportivo è la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Viene conferito ad atleti, dirigenti sportivi e alle società sportive con un'anzianità di costituzione di almeno 100 anni e già in possesso della Stella al merito sportivo. Può essere concesso una volta sola. Chi viene insignito del Collare d'Oro non può ricevere onorificenze di grado inferiore. Nel caso un atleta, un dirigente o una società lo dovessero meritare per la seconda volta, viene conferito il Diploma d'Onore, costituito da una targa su cui è riprodotto il Collare d'Oro.

La Stella al merito sportivo è un'onorificenza sempre conferita dal CONI ed è stata istituita nel 1933 per premiare “i Presidenti di Federazioni Sportive che più si siano distinte, durante un biennio, in affermazioni di carattere internazionale”.
Può essere concessa alla bandiera di un ente sportivo, ad un dirigente o a personalità sportive straniere, che abbiano contribuito alla diffusione dell'attività agonistica. Le condizioni necessarie per il conferimento sono: per la Stella di bronzo, 20 anni di attività per una società; per la Stella d'argento, 30 anni di attività; per la Stella d'Oro, 50 anni di attività.

Per Ente Morale, in diritto, si intende un complesso organizzato di persone e di beni al quale l'ordinamento giuridico attribuisce la capacità giuridica, facendone così un soggetto di diritto.

La Società Amsicora ha ottenuto poi numerosissime vittorie sia nell'atletica che nella ginnastica, mentre qua di seguito sono elencati i tanti titoli vinti dalla squadra di hockey maschile, una delle più forti e blasonate d'Italia:

- 20 Scudetti;
-   5 Scudetti indoor;
-   4 Coppe Italia;
- 10 Campionati italiani under 14;
-   9 Campionati italiani under 16;
- 11 Campionati italiani under 18;
-   2 Campionati italiani under 21;
-   4 Campionati italiani Sun Under 16 Indoor;
-   2 Campionati italiani Under 18 indoor;