Reportage

Guida sulle aree verdi della città immersi nella natura, nella storia e nell'arte
Parco ex Vetreria
Parco ex Vetreria

PARCO EX-VETRERIA

Nel centro urbano della municipalità di Pirri, sul lato nord-ovest della città di Cagliari, nascosta all'interno della struttura denominata "ex-vetreria", si trova l'area verde comunale omonima di recente realizzazione. L'ingresso principale, è situato in via Italia, una delle strade principali di Pirri, e da lì ci si trova nel piazzale dell'edificio a corte a pianta rettangolare, con porticati, di una struttura entrata ormai nella storia dell'archeologia industriale cagliaritana, risalente ai primi anni del secolo scorso: originariamente era uno stabilimento enologico con distilleria, al quale verrà affiancata la vetreria. Possiamo ancora vedere gli antichi forni di cottura del vetro in mattoni rossi refrattari.

Grazie alla ristrutturazione dei locali dal 2000 al 2002, effettuata dal Comune di Cagliari, l'edificio, dopo l'abbandono negli anni '60, è stato oggetto di un'importante opera di riconversione in Centro comunale d'arte e cultura "La Vetreria". Al suo interno ospita diverse sale, tra cui un internet point, per l'allestimento di mostre o come sede di convegni e laboratori artistici.
E' presente anche un bar-ristoro con possibilità di consumazione all'interno o nei tavolini in ferro battuto disposti sotto i portici e nel piazzale all'aperto. Accanto al bar si trova l'ingresso del nuovo teatro "La Vetreria"; inaugurato ufficialmente nel 2003, dopo la ristrutturazione comunale, è costituito da un soffitto interamente rivestito da travi a vista in legno, e ha una capienza di circa 200 spettatori. Da ormai ventanni è sede della compagnia teatrale "cada die teatro", che fu la prima, nel 1991 a recuperare uno dei capannoni per trasformarlo in un teatro che ancora oggi è un punto di riferimento importante per le attività culturali della città e della municipalità di Pirri.


Superato il piazzale si accede al parco attraversando il sentiero perpendicolare che dall'ingresso  conduce all'area verde, anticipata da due aiuole verdi arredate con sculture in pietra. Proseguendo troviamo sulla destra un anfiteatro in pietra disposto perpendicolarmente rispetto al percorso che conduce all'area giochi per bambini, dotata di piccole casette in legno corredate da scivoli gialli e altalene. Per arrivare alla zona ludica occorre attraversare una fila di gazebi in legno, a pianta quadrata, con panche, o tavolini e sedie in ferro battuto, utili per una piacevole sosta, per un pic-nic o per la lettura di libri, magari  presi in prestito dalla nuova sede della biblioteca comunale, in via Santa Maria Goretti a Pirri,  recentemente inaugurata. A movimentare il disegno dell'area, un piccolo ruscello artificiale che sfocia su un laghetto con bordature ondulate.
Esattamente di fronte all'area giochi, troviamo l'altro edificio interessato anch'esso dall'opera di riqualificazione voluta dal Comune: in stile Liberty, conserva ancora una scritta indicante il nome dell'antico proprietario "Stefano Rocca Ancis: produzione vini e spiriti".

Quello dell'Ex-Vetreria è un parco di dimensioni minori rispetto agli altri presenti in città, ma si contraddistingue proprio perchè frutto di un connubio tra arte, natura, cultura e tempo libero.

 

INFORMAZIONI UTILI

Indirizzo: tre ingressi: via Italia, via Ampere e via Corona
Bus: linea M, e linea 8: fermata di via Italia
Anno di realizzazione: 2006
Progettisti: Ing. Paolo Pintor, architetto Fernanda Gavaudò, geometra Luigi Arca
Superficie: mq 21.254

Orari di apertura:
GENNAIO 07.00-18.00      LUGLIO 06.00-22.00
FEBBRAIO 06.30-19.00    AGOSTO 06.00-22.00
MARZO 06.30-19.30          SETTEMBRE 06.30-21.00
APRILE 06.30-20.00         OTTOBRE 06.30-21.00
MAGGIO 06.30-21.00        NOVEMBRE 06.30-20.00
GIUGNO 06.00-22.00       DICEMBRE 07.00-19.00

Flora: carrubi, lecci, allori, pini, glicini
Fauna: passero, pettirosso, cinciallegra, codirosso, cardellino, merlo, tortora, cornacchia

Accessibilità:
Accessi per disabili: si
Parcheggi per le auto: Ci sono due grandi aree parcheggio più i posti disponibili lungo la via Italia per un totale di oltre duecento posti auto: 106 in via Corona e 150 in via Ampere.
Per le bici:
percorribile in bici: solo dai bambini di età inferiore ai dieci anni
piste ciclabili: no
parcheggio bici: no
noleggio bici: no
Servizi:
Internet gratuito: Area Wi Fi
Internet Point: aperto da martedi a sabato dalle 10 alle 13/dalle 17 alle 20 (orario invernale); 10-13 e 18-21 (orario estivo).
Servizi igienici: un bagno è presente all'interno del bar; all'esterno, nel parco, si trova un bagno chimico in prossimità dell'ingresso di via Ampere.
Aree gioco: diversestrutture in legno composte da una serie di castelli uniti da ponticelli e scivoli per bambini.
Aree cani:no
Punti di ristoro: Entrando nel parco dall'ingresso di via Italia, sulla sinistra si trova un bar all'interno della struttura dell'Ex Vetreria.
Teatro La Vetreria: per informazioni sulle rassegne teatrali, sui laboratori e sulla biglietteria consultare il sito www.cadadieteatro.it