Reportage

Guida sulle aree verdi della città immersi nella natura, nella storia e nell'arte
Parco Molentargius
Parco Molentargius

PARCO DEL MOLENTARGIUS

Una preziosa e affascinante riserva naturalistica ricca di numerose specie animali e vegetali rare che si estende per ben 1400 ettari dal litorale di Cagliari sino ai Comuni di Quartu S.Elena, Selargius e Quartucciu. E' l'area del Parco di Molentargius che deve il suo nome al termine sardo "molenti", che significa "asino": un omaggio a questo animale che in passato rappresentava l'unico mezzo di trasporto, utilizzato dai colonizzatori prima e dagli isolani poi, per portare sino al porto il sale estratto dalle saline.
Queste fanno parte dei ben 1040 ettari delle zone umide di acqua salata presenti nel parco, che oltre alle ex Saline di Stato, dismesse nel 1985, comprendono lo stagno di Bellarosa Maggiore, quello di Quartu, di La Palma e di Perda Bianca. Le zone umide di acqua dolce, come lo stagno di Bellarosa Minore e di Perdalonga, coprono 158 ettari di superficie dell'area.

Un delicato ecosistema che è stato scelto come luogo di nidificazione dai meravigliosi esemplari di Fenicottero rosa, un elegante uccello acquatico migratore, alto un metro e mezzo circa, caratteristico per il colore delle sue ali, che riprende quello del cielo della laguna cagliaritana al tramonto. In Italia sono presenti solo nella nostra isola e devono il loro colore alle sostanze assimilate da un crostaceo di cui vanno ghiotti.
Il fenicottero è sicuramente il più caratteristico dei volatili che affollano gli stagni dell'area, che vanta tante altre specie rare che si possono osservare da punti molto ravvicinati. Infatti tra i tanti servizi offerti dal parco vi è anche la possibilità di prenotare i percorsi di birdwatching, l'osservazione degli uccelli appunto.

L'area protetta del Molentargius è vicinissima al centro cittadino e può essere esplorata sia a piedi, con una piacevole passeggiata, sia con l'ausilio della bici, propria o noleggiata presso il parco o le postazioni di bike sharing presenti in città. Infatti piste ciclabili e sentieri per il trekking leggero o più impegnativo, delimitano e attraversano il sistema di canali e specchi d'acqua del compendio. Risultano a tal proposito di grande utilità, le mappe con i numerosi percorsi pedonali e sportivi suggeriti dall'Ente Parco.
Per gli amanti delle passeggiate a cavallo è possibile effettuare delle escursioni guidate sfruttando come punto di appoggio i due maneggi situati sul lungomare cagliaritano e al confine del parco con la città di Quartu.
Di grande suggestione anche la gita in battello accompagnati da una guida che contribuisce alla spiegazione degli elementi caratteristici dell'area naturalistica. Dalla darsena dell'Edificio dei Sali Scelti, costruito negli anni '30 e adibito in passato alla purificazione del sale e sede attuale della direzione e dell'ufficio informazioni del parco, si arriva sino all'idrovora del Rollone (che deve il nome al rullo utilizzato per regolarizzare la superficie dei bacini).

 

INFORMAZIONI UTILI

 Indirizzo: L'ingresso principale è in via La Palma
Bus: Linea PQ (angolo via Tramontana)
Superficie: 1400 ettari
Orari di apertura: Aperto tutti i giorni dalle 8.00-17.00 (da ottobre a febbraio); 8.00-21.00 (da marzo a settembre)

Flora: cannucce di palude, lenticchie d'acqua, salicornie, elicrisi, euphorbie.
Fauna: tartarughe palustri, conigli selvatici, bisce d'acqua, raganelle e numerose specie avicole tra cui cormorani, aironi rossi, cinerini, garzette, avocette e il famoso fenicottero rosa (fenicottero dei Caraibi).

Accessibilità:
Accessi per disabili: si
Parcheggi per le auto: posti auto alla fine di vico La Palma, nel parcheggio interno.
Per le bici: Il parco dispone di circa 25 bici per grandi e piccini. I costi del noleggio sono di 3 euro per la prima ora, 6 per la seconda. Mezza giornata (4 ore): 7 euro; Giornata intera (8 ore): 9 euro. Non si ha il vincolo di restare all'interno del parco per tutta la durata del noleggio.
Servizi:
Area gioco: All'interno del parco c'è un'area dedicata ai bambini con scivoli e altalene colorati.
Area cani: Vietato il loro ingresso
Punti di ristoro: I chioschetti del lungomare Poetto offrono un'ampia scelta di menù (piatti composti, primi, arrosti e anche sushi) a chiunque voglia usufruire del privilegio di poter mangiar in spiaggia, seduto sui tavolini di legno o bambù a godersi il sole. I chioschi, che sono l'ideale anche per sorseggiare un aperitivo comodamente rilassati nei divani etnici o di stile moderno, sono molto frequentati dai cagliaritani e dall'hinterland, e le notti d'estate vengono animati con concerti in spiaggia per tutti i gusti musicali.

 Percorsi:
Percorsi liberi: Nelle cartine (scaricabili dal sito www.parcomolentargius.it o disponibili presso l'ufficio informazioni di via La Palma) e nei pannelli esplicativi presenti nel parco sono tracciati i vari percorsi pedonali e ciclabili per le esigenze di amatori e sportivi.
Percorsi di birdwatching: prenotabili presso l'ufficio informazioni (tel. 070.37919201)
Gita in battello: anch'esse su prenotazione all'ufficio informazioni, per un minimo di 5 e un massimo di 10 persone. Durata 45 minuti. Costi: 5 euro adulti, 3 euro bambini.
Percorsi a cavallo: tra i diversi maneggi presenti nell'area cagliaritana si può consultare il sito caddhos.altervista.org