Reportage

Toponomastica, memoria storica della città

Autore: Francesco Fuggetta,
3 dicembre 2008, 15:11
Cartelli, targhe, nomi e cognomi. Sono ogni giorno sotto i nostri occhi, ma il più delle volte non ci soffermiamo a pensare al significato di quelle vite. Sono 24 le nuove vie nate a Cagliari negli ultimi 4 anni.
Via Don Aldo Matzeu
Via Don Aldo Matzeu

I sacerdoti: Aldo Matzeu e Antonio Spanedda

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 194,2 KB

Le vite dei sacerdoti sono per definizione votate al sacrificio e dedicate agli altri. Ma ci sono degli uomini, dei religiosi, che si distinguono per la loro instancabile opera di dedizione. Due sacerdoti cagliaritani negli ultimi anni sono stati riconosciuti degni dell’intitolazione di una via, per il bene che hanno portato alla città e ai suoi abitanti.

Don Aldo Matzeu (1920-1995) fu ordinato sacerdote l’11 giugno del 1944, e nominato vice parroco presso la cattedrale di Cagliari. Successivamente fu destinato alla parrocchia di San Biagio a Dolianova, e dal 1967 sino al 1990 fu parroco fondatore della parrocchia di S.M. del Suffragio, nel popolare quartiere C.E.P. di Cagliari. In questo ruolo si distinse per il suo grande dinamismo verso i giovani e gli anziani: fondò il “Teatro delle mani” e incentivò l’attività sportiva, in particolare la pallacanestro, sua grande passione, portando la squadra femminile locale a vari successi in campo nazionale.

Particolare è la storia di Antonio Spanedda (1907-1998): una vita, la sua, dedicata al bene del prossimo, prima attraverso la professione di medico e ricercatore, e in seguito, in tarda età, con il ruolo di sacerdote. Rimasto orfano di padre a soli cinque anni, da Pinerolo (TO) ritornò con la madre a Cagliari, sua città d’origine. Conseguita la laurea in medicina, il prof. Giuseppe Brotzu gli propose un posto di assistente all’Istituto di Igiene e Batteriologia. Cominciava così un sodalizio scientifico che collocò l’Università di Cagliari ai vertici della ricerca medica. Nel 1940, rinunciando alla dispensa, venne chiamato alle armi e prestò la propria opera prima in navi ospedale e poi a Cagliari all’ospedale della Marina. Il suo comportamento durante i bombardamenti di Cagliari gli valse due Croci di Guerra. Terminata la guerra riprese la sua instancabile attività di docente e di ricercatore medico-scientifico, accompagnata da pubblicazioni edite in tutto il mondo. Nel 1979 viene ordinato sacerdote e a questa attività egli dedicherà tutto il resto della sua vita.


Via Don Aldo Matzeu
Ubicazione: via Volta - via Gioia
Circoscrizione: 4

Via Antonio Spanedda
Ubicazione: via Pacioli - strada chiusa
Circoscrizione: 4