Reportage

Attraverso la descrizione del Progetto delle Ferrovie della Sardegna, si vuole venire incontro alle richieste di informazioni manifestate dai cittadini sulla realizzazione della "Metropolitana leggera

Il progetto
L’attuazione e la gestione degli interventi necessari alla realizzazione della Metropolitana leggera a Cagliari sono stati affidati alla Gestione Governativa Ferrovie della Sardegna.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema tramviario veloce nell'area urbana di Cagliari, destinato ad estendersi anche alle tratte ferroviarie esistenti che attualmente collegano Cagliari a Settimo San Pietro, Dolianova e Senorbì.

L’obiettivo delle Ferrovie della Sardegna è di contribuire in modo sostanziale a ridurre i costi generali di trasporto ed i tempi di percorrenza garantendo un migliore servizio alla collettività ed un minore inquinamento ambientale ed acustico delle aree urbane, coerentemente con quanto stabilito in campo nazionale dalla L. 211/92.

Altri vantaggi complementari che le Ferrovie della Sardegna vogliono perseguire sono: la crescita dell’occupazione per la realizzazione delle infrastrutture e per l’introduzione di tecnologie innovative che richiedono manutenzioni specialistiche; la riqualificazione del personale operante nel settore dei trasporti in genere; miglioramento complessivo dei bilanci delle aziende di trasporto pubblico, anche in relazione alle ristrutturazioni previste dalla legislazione vigente.

L'opera, che si presenta realizzabile con approccio modulare, prevede la realizzazione di due itinerari (“ANELLO OVEST” e “ANELLO EST”) e l’elettrificazione delle linee Cagliari-Settimo S.Pietro, Dolianova e Senorbì.

Anello Ovest
L’ANELLO OVEST prevede 2 linee tramviarie (Linea 1 e Linea 3) che realizzeranno l'attraversamento del centro urbano di Cagliari attraverso 5 tappe fondamentali che saranno oggetto di altrettanti lotti:

Linea 1:
- il 1° lotto collegherà (entro il 2006) piazza Repubblica a Cagliari con via San Gottardo a Monserrato con una spesa di circa 31 milioni di euro finanziati a carico delle Leggi n. 211/92 e n. 910/86, nonché dalla Legge n. 402 del 1994, di competenza regionale;
- il 2° ed il 3° lotto collegheranno piazza Repubblica a via Dell’Argine a Monserrato per ovviare all’impossibilità di raddoppiare i binari nella zona centrale di Monserrato.

Linea 3:
- il 1° lotto collegherà (entro il 2008) via San Gottardo a Monserrato con il Policlinico con una spesa di circa 24 milioni di euro finanziati a carico del Programma Operativo Regionale 2000-2006 della Sardegna. I veicoli tramviari andranno a sostituire l’attuale transfer bus delle Ferrovie della Sardegna che preleva gli utenti dal treno e consente loro di arrivare da piazza Repubblica al Policlinico Universitario in meno di 30 minuti con un biglietto integrato;
- il 2° lotto collegherà il Policlinico Universitario nuovamente a piazza Repubblica, passando per Su Planu, viale Sant’Avendrace e via Roma.

Anello Est
L’ANELLO EST che costituirà la Linea 4 deve essere ancora definita in accordo con la Regione e gli altri Enti, secondo il principio della programmazione organica e si pone l’obiettivo di collegare Cagliari ai centri di Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius e Monserrato, attraversando anche viale Diaz a Cagliari, il Poetto e Margine Rosso.

Elettrificazione
Per riqualificare poi come linee metropolitane suburbane le tratte Cagliari-Settimo S.Pietro, Dolianova e Senorbì, è prevista la Linea 2 (tre lotti) che avrà come obiettivo l'elettrificazione delle linee Cagliari-Settimo S.Pietro, Dolianova e Senorbì.

Schede realizzate con il contributo delle Ferrovie della Sardegna.