Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'acqua scorre da 3 mesi Abbanoa non interviene

Fonte: L'Unione Sarda
4 marzo 2010

sant'elia Segnalazioni inutili in via Manurita 



Un fiumiciattolo che parte dalla via Giovanni Manurita, che scorre lungo via dei Musicisti, e termina la sua corsa direttamente in viale Borgo Sant'Elia. Ai piedi del civico numero 1 di via Manurita, da oltre tre mesi sgorga acqua in quantità notevole al punto che i quattro nuclei familiari che vi risiedono hanno dovuto ingegnarsi per cercare di limitare il getto d'acqua che si riversa in strada.
Tutto è cominciato quando gli operai di Abbanoa hanno provveduto ad effettuare dei lavori per il trasferimento dei contatori dello stabile, di proprietà del Comune. Secondo gli abitanti dello stabile, l'intervento non sarebbe stato fatto nel migliore dei modi, al punto che da subito la perdita d'acqua si è dapprima rivelata in modo lieve, per poi aumentare quotidianamente. Ora la situazione è diventata anche a rischio: oltre allo spreco d'acqua, si è formato sulla strada un sottile strato di melma che rende pericoloso il transito dei pedoni e dei mezzi, soprattutto quelli a due ruote. La settimana scorsa, un giovane scooterista è stato sbalzato dal suo motorino, colpa dell'asfalto scivoloso e degli avvallamenti che si sono formati. La sera la situazione diventa - se possibile - ancora più grave: complice il minore consumo dell'acqua degli abitanti delle case comunali, l'erogazione idrica dell'interruttore centrale si riversa per le strade di Sant'Elia.
I condomini di via Manurita 1 hanno provato a chiamare sia il numero verde di Abbanoa che l'Amministrazione comunale, ma in più di novanta giorni nessuno si è occupato del caso. Il presidente della Circoscrizione numero 5 Paolo Truzzu, all'oscuro del problema, ha assicurato che si farà carico di riparare le perdite «intercedendo con gli enti preposti, perché si possa risolvere prima possibile il problema idrico».
FABRIZIO SERRA

04/03/2010