Rassegna Stampa

Il Sardegna

Sardegna in maschera il Carnevale piace etnico

Fonte: Il Sardegna
12 febbraio 2010

IL CORTEO PER LE STRADE DEL CENTRO

Il freddo e la pioggia non hanno impedito ai cagliaritani di assistere rapiti alla sfilata di giovedì grasso partita da piazza Garibaldi con Mamuthones, Merdules e Is Cerbus di Sinnai

Non c'erano carri, non erano previsti, ma c'era più gente rispetto agli anni passati. Attratta dal titolo della manifestazione: Ethnos. Nonostante il freddo e la pioggia battente che ha iniziato a cadere quando il corteo si trovava ancora in via Garibaldi. Un giovedì grasso minimalista, senza sfarzo, a basso budget. «Ma sta andando alla grande», spiega uno degli organizzatori in testa al corteo. La sfilata di giovedì grasso è partita da piazza Garibaldi alle 18. In testa un gruppo di maschere cagliaritane, Is Tiaulus. Ma chi ha deciso di fermarsi a bordo strada al freddo, stipato davanti alle vetrine dei negozi, aspetta i costumi del centro Sardegna. I Mamuthones e Issohadores e i Merdules. Loro passano, si spostano in continuazione, avvicinano le facce a quelle degli spettatori.
I CERVI DI SINNAI abbassano le corna e le puntano contro i bambini. Loro si divertono. Il corteo arriva in piazza Costituzione, seguito da un'ambulanza. Ci sono anche i Sa Coin-trotza di Aldomaggiore, Sa Maschinganna e Sa Majaja di Busachi, Mascheras Nettas e Mascheras Bruttas di Lodè, Sos Corriolos di Neoneli, Sonaggiaos e S'Urtzu di Ortueri. Le maschere si fermano, di tanto in tanto, e sporcano di grasso i visi delle persone ferme in via Manno. Inizia a piovere. «Per fortuna è successo alla fine», dirà dopo Gianfranco De Francisci patron della Event Group che ha organizzato la manifestazione. «Il successo di oggi è dovuto all'impronta etnica che abbiamo dato alla giornata. A Cagliari non abbiamo una tradizione di costumi tradizionali. Per convincere i turisti a trascorrere due giorni a Cagliari per il Carnevale, dobbiamo fare in modo che, a parte quelle di tutta la Sardegna, arrivino in futuro anche maschere del Nord Europa. Solo così il carnevale cagliaritano potrebbe competere con quelli di Venezia e di Viareggio ». Ieri, da piazza Garibaldi a piazza del Carmine sono state fatte le prove generali. Domani la festa si sposta alla Marina. ¦ R. M.