Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Assalto ai mercati per la grande abbuffata di stanotte

Fonte: L'Unione Sarda
31 dicembre 2009

Introvabile l'aragosta fresca



Affluenza record ieri mattina al mercato di San Benedetto. Tutti i box sono stati presi d'assalto da migliaia di clienti in cerca di leccornie da portare in tavola nel cenone di fine anno. Ressa sin dalle 9 davanti ai banchi del pesce e pienone anche nei reparti carni e ortofrutta. Fuori gli automobilisti si contendevano i pochi parcheggi a colpi di clacson.
E oggi andrà peggio, visto che si tratta dell'ultimo giorno utile per gli acquisti di Capodanno. Per l'occasione il mercato di San Benedetto, così come quelli di via Quirra, Sant'Elia, Santa Chiara e Is Bingias, resterà aperto fino alle 17.
«È andata bene a dispetto della crisi», commenta il direttore Giovanni Musu. «Come vuole la tradizione i cagliaritani non sono mancati all'appuntamento con la spesa per il Capodanno al mercato». Se si eccettua l'aragosta fresca, praticamente introvabile (in vendita quella cubana a 20 euro al chilo), la merce abbondava in tutti i reparti. Cosa hanno comprato? «Le solite cose - sostiene il direttore - porchetti, agnelli, spigole, orate, curlungionis, ravioli, molta verdura e frutta di stagione». Sui banchi anche l'astice vivo, non quello sardo, ma proveniente da Canada e Stati Uniti (30 euro). A gonfie vele la vendita di bottarga, salmone, cozze e arselle. Molti hanno acquistato i gamberoni, le spigole e le orate, ma anche il sushi (10 euro per una confezione da dieci pezzi), mentre altri hanno optato per le carni con un'inedita predilezione per l'agnello.
Nel reparto ortofrutta (al primo piano) ad andar per la maggiore sono stati i cardi, i carciofi (da 0,50 centesimi a 1 euro a seconda del taglio), gli agrumi e la frutta esotica a cominciare dal mango e dai litchis. Al mercato si respirava ancora un'atmosfera tipicamente natalizia con tutti box addobbati e un bell'albero di Natale donato dalla Forestale sistemato nella corsia centrale. «Merito delle tante iniziative portate avanti per le feste dalla direzione, dal Comune e dal consorzio degli operatori», spiega la nuova dirigente del servizio Antonella Delle Donne. «Non posso che dichiararmi soddisfatta. In passato ho diretto i mercati di Roma e posso assicurare che quelli di Cagliari non sono da meno».
Intanto cresce l'attesa dei commercianti dei cinque mercati cittadini per l'esito finale della "Fiera dei colori e dei sapori", la cui premiazione è prevista per i primi di gennaio. Il titolare del box più bello si aggiudicherà un viaggio per due persone in una capitale europea e ieri mattina c'era già chi fantasticava di trascorrere l'Epifania sotto la Tour Eiffel. (p. l.)

31/12/2009