Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un posto in giunta per Patrizio Mulas Bagarre sui rifiuti

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2009

Comune Nomina al Patrimonio?


Non è ancora ufficiale e soprattutto non c'è ancora una decisione precisa sulla delega che verrà attribuita, ma è ormai certo che Patrizio Mulas entrerà presto a far parte della Giunta comunale. L'assessorato più probabile è quello al Patrimonio, lasciato libero da Luciano Collu, anche se non è escluso che il nuovo ingresso dia il la a un rimpasto più ampio. Mulas, dermatologo con un passato nei Riformatori, entrerà però in quota Udc: a indicarlo, si dice, è stato direttamente il plenipotenziario Giorgio Oppi.
Nel frattempo in Municipio ieri si è ripreso a parlare dell'appalto che affiderà la raccolta dei rifiuti. Emilio Floris non nasconde di essere «infastidito» per «il tempo che passa» senza che si arrivi a conclusione. E ieri lo ha detto molto chiaramente durante la riunione con i dirigenti comunali che stanno lavorando per chiudere il progetto definitivo del servizio. Ovviamente la partita non finirà entro il 31 dicembre, termine ultimo per evitare una proroga straordinaria. Risultato: verrà reiterata l'ordinanza di deroga e la Devizia dovrà continuare a occuparsi di rimuovere la spazzatura dai cassonetti che ancora oggi sono sparsi per tutta la città. Il nuovo appalto, ricorsi permettendo, non potrà essere aggiudicato prima di 10 o addirittura 12 mesi. I cassonetti verranno interrati a tre metri di profondità. Questo potrebbe essere un ostacolo: «Quando si scava c'è sempre l'incognita di cosa si troverà. Credo si debba arrivare a un compromesso con la Sovrintendenza. Ne va dello sviluppo della città e del suo aspetto estetico», conclude Floris.
Il prossimo incontro con i tecnici sarà subito dopo le feste di Natale. L'assessore Gianni Giagoni spiega perché l'appalto non è ancora realtà: «Io non posso fare nessuna pressione sui dirigenti. Non serve un impulso politico, me ne guarderei bene. Se la situazione non si risolverà entro il 31 dicembre, allora ne risponderanno loro: vuol dire che non riceveranno i premi economici legati agli obiettivi da raggiungere». ( m.r. )

24/12/2009