Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I servizi per il lungo weekend di Natale

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2009

Quattro farmacie di turno sia il 25 che il 26 dicembre. Pochi i panificatori al lavoro
Negozi chiusi domani e dopo, trasporti ridotti. Aperti i musei

C'è anche spazio per la solidarietà: il giorno di Natale pranzo per i bisognosi alla Passeggiata coperta.
Niente di nuovo sotto l'albero: a Natale si dovrà fare i conti con servizi ridotti, esercizi commerciali chiusi ma anche tante iniziative. A complicare la situazione quest'anno, il fatto che il weekend si allunga enormemente: il 26, giorno, comunque, festivo sarà seguito da una domenica. Non resta che organizzarsi per evitare disagi in questi giorni di vacanza. Ecco, voce per voce, quello che propone la città in questo lungo fine settimana.
ESERCIZI COMMERCIALI La normativa regionale prevede la chiusura sia a Natale che a Santo Stefano. Chiusi, dunque, i centri commerciali che riapriranno domenica. Impossibile fare la spesa anche nei supermercati di quartiere: nella migliore delle ipotesi, occorrerà attendere sino a domenica. Nella stessa situazione anche i fornai anche se la liberalizzazione del commercio non permette di fare previsioni: potrebbe accadere, come è successo anche negli scorsi anni, che alcuni panificatori in zone frequentate (quelli, per esempio, vicini alle chiese) decidano di lavorare sabato. Praticamente impossibile, a Natale, anche trovare ristoranti aperti (al massimo, qualcuno aprirà per il pranzo). Al lavoro, invece, quei negozi che hanno diritto alla deroga: in particolare, i pasticcieri e i fiorai.
FARMACIE Quattro le farmacie di turno il 25 e il 26 dicembre: domani i farmaci potranno essere acquistati in via Santa Maria Chiara 1, viale Trieste 71, via Giudicessa Benedetta 36 e piazza Repubblica 1. Il 26 saranno di turno le farmacie di via Dante 226, via delle Ginestre 27 (a Barracca Manna), via Is Cornalias 108 e largo Carlo Felice 39.
TRASPORTI Per il giorno di Natale, il Ctm ha abolito tutte le linee normali che verranno sostituite da quattro circolari, due interne e due esterne. Le interne che partono e arrivano in piazza Matteotti hanno una percorrenza di 80 minuti e una frequenza di 40. In piazza Matteotti anche le basi delle due linee esterne (percorrenza di 60 minuti e frequenza di 30). Prevista anche la litoranea che avrà come punto di partenza e arrivo via della Pineta. L'Arst, invece, sospende tutti i servizi per il giorno di Natale mentre il 26 saranno attive due linee, Isili-Cagliari e ritorno e Sorgono-Cagliari e ritorno. Servizio ridotti domani e dopo (dalle 8 alle 21) per Metrocagliari: la frequenza sarà di 40 minuti.
TRAFFICO In previsione dei festeggiamenti di Capodanno, cominciano sabato alcune limitazione alla circolazione: dalle 7 di sabato saranno vietati il transito e la sosta in tutta l'area compresa tra piazza Matteotti, il Largo Carlo Felice, via Roma lato portici e la corsia centrale della stessa via Roma. Sabato è in programma anche la “Mini maratona di Santo Stefano”: dalle 9 alle 13 vietato il transito e la sosta nelle vie Ampere, Fosse Ardeatine, Watt, della Resistenza, del Tricolore.
MONUMENTI Servizi ridotti ma sarà possibile visitare i monumenti e i centri comunali d'arte. Venerdì e sabato il Ghetto, il Lazzaretto e il Castello San Michele saranno aperti dalle 17 alle 20, mentre le torri dell'Elefante e di San Pancrazio e il Sottopiano del Palazzo Civico dalle 10 alle 13. La Galleria comunale d'arte e il museo civico d'arte siamese “Stefano Cardu”, a Natale, saranno aperti dalle 16,30 alle 19,30. Da sabato riprenderà l'orario consueto. Il Giardino da Leggere effettuerà il servizio il 24 e il 26 dalle 09,30 alle 13, il 25 dicembre rimarrà chiuso.
MOSTRE Tre le mostre fotografiche allestite al Ghetto: possono essere visitate “Click+1”, mentre la sala delle mura ospita “Uomini e cose”, reportage del friulano Ugo Pellis durante i sette viaggi fatti in Sardegna tra il 1932 e il 1935. Nelle sale dell'arco prosegue “Cagliari a 360°”, 38 scatti di Marco e Stefano Mattana. Al Castello di San Michele è presente l'antologica di Liliana Cano, “Memorial de Isla Negra”. Il 25, inoltre, nella Pinacoteca nazionale, dalle 9 alle 20, ci sarà “Una pittrice a San Francesco di Stampace”: verranno esposte due tele della pittrice Francisca Macini vissuta nel XVIII secolo, raffiguranti San Bonaventura e San Ludovico da Tolosa, provenienti dalla distrutta chiesa di San Francesco di Stampace. Il 26, dalle 16,30 alle 20, e il 27 dalle 10 alle 13 e dalle 16,30 alle 20, aperto anche il museo del Duomo dove sarà possibile visitare la mostra “La natività”, con “L'adorazione dei Magi” di Botticelli.
TEATRO Sabato tornano sul palco le Lucidosottile: alle 19, nel piccolo auditorium di piazzetta Dettori, saranno protagoniste di “Lucidosottile Faa... Natale”, teatro, danza e musica con la parteciapazione di Rossella Faa. Sempre sabato, alle 18, al teatro Sant'Eulalia, andrà in scena la nuova produzione di teatro ragazzi de “Il crogiuolo”, dal titolo “Babbo Natale rockstar”.
CONCERTI Venerdì alle 11, nella chiesa di Sant'Eulalia, il concerto gospel organizzato da don Mario Cugusi. Protagonista uno dei gruppi statunitensi più importanti, Oscar Williams & Perfected Praise. Concerto gospel anche all'Alfieri: alle 21, con l'organizzazione di Shannara, si esibirà lo Spirit of New Orleans Gospel Choir.
SOLIDARIETÀ A Natale si pensa ai meno fortunati: il 25, alla Passeggiata coperta, Familia e Annidoro, in collaborazione con il consorzio Insieme, hanno organizzato il “Pranzo della solidarietà” per le persone più bisognose. Possibile donare alimenti a Familia (via Padova 1) e Annidoro (sia San Giorgio 6/8). Altre informazioni al 3387282873 e 3332442337. Per i bisognosi anche altri pranzi in città.

24/12/2009