Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La nonnina di Cagliari festeggia centosette anni

Fonte: L'Unione Sarda
24 dicembre 2009

Giorgino. Ieri le è stata consegnata una medaglia dell'amministrazione comunale


Festa grande ieri mattina a Giorgino per i 107 anni della “nonnina” di Cagliari Chiarina Poma. Per tutta la giornata, di fronte alla sua casetta di viale Pula (nel cuore del Villaggio pescatori, a due passi dalla chiesa di Nostra Signora di Fatima) è stato un continuo via vai di familiari e amici che hanno voluto renderle omaggio. Alcuni le hanno portato una confezione di dolci, altri un mazzo di fiori. In suo onore sono state preparate anche due splendide torte. Il consigliere regionale e comunale Edoardo Tocco (Pdl) ha consegnato all'ultracentenaria una medaglia ricordo con lo stemma della città.
LA NONNINA Originaria del quartiere di Villanova, Anna Chiara Poma (per tutti Chiarina) ha trascorso l'infanzia in via Giardini ma ha vissuto anche in Castello (in via dei Genovesi) e nella zona del porto (in viale La Playa). Dopo i bombardamenti del '43 si trasferì a Giorgino dove le fu assegnata una nuova casa. Nella sua lunghissima vita si è sempre dedicata alla famiglia dando alla luce 12 figli (7 maschi e 5 femmine) ai quali sono seguiti 35 nipoti e una ventina di pronipoti. Quarantadue anni fa è rimasta vedova del marito Giovanni (sposato durante il primo conflitto mondiale), che ha lavorato per le Ferrovie dello Stato e per le saline di Macchiareddu.
IL SEGRETO Chiarina è una cuoca provetta e a 107 anni mangia ancora di tutto. «Adoro il maialetto», confessa, «e mi piacciono anche le anguille arrosto, la burrida e i ghiozzi fritti accompagnati sempre da un bicchiere di vino». Due mesi fa l'anziana è finita in ospedale col viso tumefatto dopo una brutta caduta in casa. «Eravamo molto preoccupati», racconta Giorgio Bassu, uno dei suoi figli, «ma poi lei si è ripresa alla grande. Un vero miracolo». ( p. l. )

24/12/2009