Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musica, mostre, degustazioni: è il Natale dei mercati civici

Fonte: L'Unione Sarda
21 dicembre 2009

Tra le iniziative anche un premio per il box più bello


Il 23, 24 e 31 i mercati di San Benedetto, via Quirra, Sant'Elia, Is Bingias e Santa Chiara resteranno aperti sino alle 17.
Via alla gara del box più bello. Oggi, ed eccezionalmente anche domani, gli operatori di tutti i mercati civici (San Benedetto, Sant'Elia, Via Quirra, Is Bingias e Santa Chiara) si daranno battaglia di fronte ai clienti per contendersi lo scettro del migliore. L'iniziativa si chiama “Fiera dei colori e dei sapori dei mercati”. In palio: un viaggio per due persone in una capitale europea, un abbonamento annuale al parcheggio multipiano di via Sant'Alenixedda e diversi cesti natalizi colmi di bontà locali.
COME NEL DOPOGUERRA La sfida - un remake della storica competizione che si teneva nel secondo Dopoguerra nel Vecchio mercato del Largo Carlo Felice - sarà accompagnata da numerose iniziative di intrattenimento per il pubblico che includeranno anche degustazioni gratuite di prodotti enogastronomici tra cui formaggi, salumi, vini, pane casereccio e carni arrosto. Il tutto in un'atmosfera di festa tra luminarie e alberi di Natale allestiti nelle corsie. I dettagli della manifestazione - organizzata dal consorzio “Centro commerciale naturale San Benedetto” - sono stati illustrati ieri mattina in Municipio dall'assessore comunale alle Attività produttive Paolo Carta e dal presidente del consorzio Sergio Masella, affiancati dal direttore dei mercati civici Giovanni Musu e dalla nuova dirigente del servizio Antonella Delle Donne. «Il primo obiettivo - ha detto Carta - è quello di attirare la clientela in un periodo tradizionalmente cruciale per le vendite. La gara si prefigge inoltre di stimolare gli operatori a fare sempre meglio, sia dal punto di vista della qualità che dell'estetica intesa come accattivante esposizione delle merci».
IL PROGRAMMA Le iniziative natalizie proseguiranno nei giorni successivi. «Lunedì alle 11», annunciano Sergio Masella e il vicepresidente del consorzio Sergio Podda, «a San Benedetto in uno schermo gigante saranno proiettate le foto d'epoca dei mercati civici della collezione di Sergio Orani. Martedì alla stessa ora, Radio Press allestirà uno studio in un box del mercato di San Benedetto per un'edizione speciale della trasmissione live “Buongiorno Cagliari”.
LE MAMME NATALE Il 23 ci sarà animazione interna in tutti i mercati con le splendide modelle dell'associazione Mode & Music di Pino Gaggini, per l'occasione vestite da “Mamme Natale”, che distribuiranno ai bambini palloncini, caramelle e bigliettini d'auguri. In programma anche suggestive esibizioni di suonatori di launeddas e due messe (lunedì alle 9,30 al mercato di via Quirra e martedì alle 8,30 nella corsia centrale del civico di San Benedetto). I cinque mercati osserveranno tre giornate di apertura straordinaria, con chiusura posticipata alle 17, nei giorni mercoledì 23, giovedì 24 e giovedì 31 dicembre. Oggi, intanto, chi si recherà al mercato di Sant'Elia, potrà visitare anche una mostra di funghi promossa dalla Circoscrizione 5 e curata dal micologo Antonio Mua.
PAOLO LOCHE

19/12/2009