Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Feste di Natale, i Servizi sociali non chiudono

Fonte: L'Unione Sarda
18 dicembre 2009

Assistenza e interventi moltiplicati fino all'Epifania, il 25 si pranza al Centro solidale



I Servizi sociali del Comune non vanno in vacanza. Su indicazione della dirigente Ada Lai, è stato infatti disposto che tutte le sedi del Servizio sociale comunale restino a disposizione per gli interventi di informazione e assistenza.
ASSISTENZA I servizi di assistenza diretta e i servizi di emergenza verranno garantiti dal Servizio sociale del Centro comunale della solidarietà Giovanni Paolo II (viale Fra Ignazio) anche con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato. Per contatti è possibile chiamare il centro radio della Polizia Municipale al numero 070/533533.
DISABILI Sarà poi potenziato il servizio di assistenza domiciliare (anche per i diversamente abili), da contattare attraverso il servizio sociale comunale delle circoscrizioni, telefonando al numero 070/4560188, e resterà aperto anche lo sportello rete pubblica delle assistenti familiari, in via Eleonora d'Arborea 10, da contattare al numero 070/ 684599. Verrà infine potenziato, attraverso la collaborazione del centro l'Aquilone, un servizio di assistenza e pronto intervento a favore delle persone senza fissa dimora, in grave situazione di disagio, mediante l'Unità di strada, e che potranno, anche, trovare accoglienza, diurna e notturna, presso il centro comunale della solidarietà Giovanni Paolo II.
IL MIRACOLO Martedì 22 dicembre, nella scalinata della Basilica di Bonaria, si svolgerà la quindicesima edizione de “Il miracolo di Natale” per la raccolta di generi alimentari e giocattoli, da destinare agli indigenti tramite il centro diocesano di Cagliari (in via Po), aperto per le esigenze quotidiane dei bisognosi.
Nei giorni 25, 26, 27 dicembre e il 1°, il 3 e il 6 gennaio 2010, la cooperativa “Cento attività”, curerà il servizio di pasti caldi a domicilio su segnalazione del servizio sociale; la cooperativa effettuerà, inoltre, il servizio di verifica telefonica quotidiana per le situazioni di maggiore rischio riferite agli anziani, segnalate dal servizio sociale territoriale, dalle associazioni operanti nel territorio o dalla Polizia municipale.
APPUNTAMENTI Domani, alle 19, nel centro comunale di solidarietà Giovanni Paolo II di viale Fra Ignazio l'arcivescovo monsignor Giuseppe Mani, celebrerà la Messa di Natale. Il 25, nella stessa sede, si terrà il pranzo natalizio destinato alle fasce deboli mentre, alla sera, nella Passeggiata coperta del Bastione di Saint Remy, sarà offerto alle persone meno abbienti, un pranzo per 300 persone, in collaborazione con i consorzi dei commercianti.

18/12/2009