Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il lungo cammino dell'Unione Sarda

Fonte: L'Unione Sarda
17 dicembre 2009

Incontri. Oggi nella sala del Consiglio comunale presentazione di Gianni Filippini

In un libro i 120 anni del giornale tra storia e cronaca

Nella sala consiliare gli Amici del libro presentano il volume che mercoledì L'Unione Sarda regalarà a tutti i lettori per celebrare i 120 anni
Dopo nove uscite domenicali il 17 dicembre 1889 "L'Unione Sarda" si propose per la prima volta ai lettori come quotidiano. In coincidenza con lo storico anniversario, su iniziativa dell'associazione "Amici del libro", presieduta da Giuseppina Cossu Pinna, questo pomeriggio alle 17,30 Gianni Filippini, direttore editoriale de L'Unione Sarda terrà una conferenza, sui 120 anni del giornale. La manifestazione si terrà nella sala consiliare del Comune, in via Roma, che il sindaco Emilio Floris e il presidente del Consiglio Sandro Corsini hanno voluto concedere anche come omaggio al quotidiano più antico e diffuso della Sardegna.
Nel corso della conferenza Gianni Filippini annuncerà anche un'altra iniziativa destinata a celebrare il prestigioso anniversario. Dopo l'edizione speciale pubblicata il 13 ottobre e il francobollo celebrativo emesso da Poste italiane per ricordare l'uscita del primo numero settimanale, mercoledì 23 dicembre L'Unione Sarda farà dono ai propri lettori di tutta l'Isola di un volume. Curato dallo stesso Gianni Filippini il volume (di quasi trecento pagine) ricostruisce con taglio giornalistico i centoventi anni de L'Unione Sarda e racconta personaggi, vicende, retroscena e curiosità che dalla cronaca sono passati alla storia non soltanto del giornale, ma anche della città e della Sardegna.
Agli scritti dell'autore-curatore - corredati da numerose e significative fotografie storiche - si affiancano, come alto valore aggiunto, tre importanti saggi di noti studiosi: Paolo Fadda descrive la Cagliari di fine Ottocento, Laura Pisano i giornali e i giornalisti dello stesso periodo e Stefano Pira, infine, propone la sintesi di quanto L'Unione Sarda ha documentato, giorno dopo giorno, seguendo gli avvenimenti cittadini, isolani, dell'Italia e del mondo.
Il libro copre 120 anni di storia del giornale, ma ripercorre le tappe delle vicende del capoluogo e della Sardegna da metà dell'Ottocento ad oggi. Il giornale cagliaritano - tra le testate più longeve e soprattutto durature nel panorama editoriale italiano - è legato strettamente alla sua città. Ha accompagnato e raccontato momenti esaltanti, ma è stato anche il testimone dei giorni più drammatici: dagli scioperi operai di primo Novecento, ai devastanti bombardamenti del 1943. I saggi di Paolo Fadda e Stefano Pira restituiscono lo sfondo storico in cui il nostro giornale è nato e si è sviluppato sino a conquistare le attuali posizioni tra i più importanti e diffusi quotidiani italiani.

17/12/2009