Rassegna Stampa

Il Sardegna

Cene per i poveri e assistenza al Comune il Natale è solidale

Fonte: Il Sardegna
16 dicembre 2009

Via Roma. Al via le iniziative per rendere meno amare le festività ai meno abbienti

Il centro di solidarietà aperto 24 ore su 24. Il 25 dicembre pranzo alla passeggiata coperta

Cene, momenti di svago e accoglienza. Le feste sono in arrivo e il Comune si mostra più generoso del solito nei confronti dei meno abbienti della città. Tante le iniziative. Maggior attenzione è riservata alle fasce più deboli che, nel periodo natalizio, vivono condizioni di disagio, solitudine e abbandono.
SONO STATI rafforzati i servizi di assistenza diretta e i servizi di emergenza: presso il Centro comunale della solidarietà, Giovanni Paolo II (viale Fra Ignazio), le associazioni di volontariato operano 24 ore su 24 (potrà essere contattato il centro radio della Polizia Municipale al n. 070533533). Particolare attenzione agli anziani, col potenziamento del servizio di assistenza domiciliare (070/4560188, anche come segreteria telefonica). Potenziato anche il servizio per i disabili e per le persone senza fissa dimora.
POI A TAVOLA. Il 22 dicembre, nella scalinata della Basilica di Bonaria quindicesima edizione de "Il Miracolo di Natale" per la raccolta di generi alimentari e giocattoli, da destinare agli indigenti tramite il Centro Diocesano di Cagliari sito nei locali comunali di Via Po. Il 25, 26, 27 dicembre e l'1, il 3 e il 6 gennaio 2010, la cooperativa "Cento Attività", curerà il servizio di pasti caldi a domicilio. Il 19 dicembre, alle 19, nel centro "Giovanni Paolo II" la Messa di Natale dell'Arcivescovo. Il 25 dicembre presso la Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy, sarà offerto alle persone meno abbienti, un pranzo per 300 persone, in collaborazione con i consorzi dei commercianti. Il 6 gennaio 2010 a partire dalle 13, nella casa di riposo di Terramaini, verrà organizzato "Il pranzo della solidarietà" per le persone in emergenza sociale al termine del quale saranno donati giocattoli ai bambini presenti. ¦ EN.NE.


L'iniziativa
Scopri la solidarietà donando una coperta ¦
¦ Volontari dell'associazione “I sardi soccorso” la notte del 25 dicembre distribuiranno coperte ai barboni della città e lanciano un appello: chi volesse donarne una o più di una, e contribuire all'iniziativa “regalando” un po' di calore, può rivolgersi alla sede di via Roma 86 tutti i giorni dalle 9 alle 20. Non saranno accettati vestiti e cibo.