Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Agli artigiani solo posti a tiro di guano

Fonte: La Nuova Sardegna
14 dicembre 2009

DOMENICA, 13 DICEMBRE 2009

Pagina 2 - Cagliari



Ambulanti spostati in piazza Jenne, il Comune nega i gazebo




CAGLIARI. In piazza Yenne scoppia la guerra dei gazebo. I blitz dei giorni scorsi effettuati dalla polizia municipale per combattere il fenomeno dell’ambulantato abusivo nelle vie del centro storico pare abbiano funzionato, visto che dai marciapiedi sono spariti portafogli, scarpe e occhiali taroccati. L’eccesso di zelo però ha colpito anche gli artigiani che hanno regolarmente pagato il Comune per poter esporre e vendere liberamente le proprie creazioni. Capita infatti che gli spazi concessi siano quelli fronte strada in piazza Yenne. Vale a dire proprio sotto lo squadrone di piccioni che ricopre di guano tutto quello che capita a tiro. Senza alcun trattamento di favore per gli ambulanti.
‹‹Per ovviare al problema - spiega Simona Campus, specializzata in oggetti in oro e argento - abbiamo chiesto di poter sistemare dei gazebo, ma il Comune ci ha negato l’autorizzazione. Vorremmo allora capire come mai, in mattinata, sono arrivati gli uomini di Forza Italia e hanno montato un bel gazebo per raccogliere le iscrizioni al partito. Eppure c’era anche la polizia municipale, che anziché far smontare tutto, ha fatto spostare il chiosco pochi metri più in là. È vergognoso››.
Di certo si dovrà trovare una soluzione in breve tempo, visto che ora gli ambulanti sono ospitati sotto i gazebo di una gelateria.
‹‹Ci hanno ospitati molto gentilmente - aggiunge ancora Simona Campus - ma è chiaro che da lunedì non potremo più occupare questi spazi, che saranno occupati dai tavolini della gelateria. Per questo motivo chiediamo all’amministrazione comunale di trovare una soluzione al più presto ed evitare, come è già accaduto, trattamenti di favore a seconda di chi richieda gli spazi››. (p.s.)