Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping sicuro, più uomini in divisa in giro per la città

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2009

Natale Il prefetto vicario Corda



Scippatori, ladruncoli, rapinatori e ambulanti abusivi. Ma anche automobilisti indisciplinati e traffico impazzito. Nel periodo natalizio i pericoli e le problematiche in città e nel suo hinterland si moltiplicano. Per fronteggiare e prevenire le emergenze il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica due settimane fa ha predisposto una serie di controlli coordinati dal questore Salvatore Mulas. «Più sicurezza per tutti», spiega il prefetto vicario, Bruno Corda.
IL SERVIZIO Nei giorni scorsi il centro cittadino è stato teatro del giro di vite sul gran bazar del largo Carlo Felice. Decine di senegalesi senza permesso di soggiorno, giocattoli senza il marchio Ce e abbigliamento tarocco . «La lotta all'abusivismo commerciale», spiega Corda, «è soltanto la punta dell'iceberg di una serie di iniziative messe in campo a Cagliari e nei centri dell'hinterland. Si tratta di controlli decisi nel corso dell'ultimo Comitato per la sicurezza. Un vertice con tutte le forze dell'ordine e con i sindaci dei Comuni coinvolti». Nessun pugno duro contro i senegalesi: «Le stesse verifiche sono state fatte anche agli ambulanti sardi», precisa il prefetto vicario, «e proseguiranno anche nei prossimi giorni. Nel frattempo continueranno anche gli altri servizi».
SHOPPING SICURO Polizia di Stato, polstrada, carabinieri, finanza e vigili urbani stanno perlustrando, e proseguiranno fino all'Epifania, le strade dello shopping. «Nelle giornate di Natale e Capodanno», conferma Corda, «ci saranno più divise in giro per le vie del capoluogo e nelle zone commerciali più frequentate. Questo per garantire sicurezza agli acquirenti e ai negozianti. Non solo. L'obiettivo del piano predisposto dal Comitato è consentire a chiunque di passeggiare tranquillamente, o di recarsi in un ufficio postale e in uno sportello bancario senza timore. L'impegno è ridurre al minimo i reati e i problemi tipici di questo periodo».
VIABILITÀ Oltre a polizia, carabinieri e finanza anche i Comuni si sono impegnati a dare il loro contributo attivo. «I vigili urbani delle amministrazioni coinvolte», sottolinea il vicario, «controlleranno le strade più trafficate, soprattutto nelle vicinanze dei centri commerciali. Un'attenzione particolare sarà riservata a Is Pontis Paris: i vigili urbani di Cagliari, Quartu, Quartucciu, Monserrato e Selargius presidieranno viale Marconi per evitare ingorghi come avvenuto l'anno scorso in alcune giornate». Da venerdì, dalle 17 alle 21, strade e svincoli saranno controllati da una ventina di agenti che potranno anche sconfinare nei territori degli altri Comuni. (m.v.)

13/12/2009