Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari città dei multipiano, nuovo silos in via San Paolo

Fonte: L'Unione Sarda
14 dicembre 2009

Cinquanta parcheggi ogni 1000 auto. In sette anni più 68%



Il Comune ha partecipato al bando del ministero dell'Ambiente che finanzia la struttura con 3 milioni di euro.
Sempre più auto circolano in città e sempre più grande è la fame di parcheggi. È uno dei fronti “caldi” su cui lavora l'amministrazione comunale, con l'obiettivo di snellire il traffico cittadino e offrire ai cagliaritani un servizio che sia all'altezza della domanda. Ma Cagliari, come risulta dai dati Istat, sta correndo ai ripari: dal 2000 al 2007 i parcheggi sono cresciuti del 68 per cento, così come quelli destinati allo “scambio intermodale” (auto-mezzo pubblico) che registrano un aumento di ben 174 per cento negli ultimi 7 anni (circa 50 posti auto per mille autovetture).
PROGETTI È quanto emerge dal rapporto Cittalia 2009, messo a punto dalla struttura di ricerca dell'Anci nazionale, che ha analizzato la domanda e l'offerta di mobilità nelle 15 città metropolitane del Paese. Che quello dei parcheggi e della congestione del traffico sia uno dei problemi più sentiti dai cittadini, uno dei più immediati da risolvere, lo conferma anche l'assessore comunale Maurizio Onorato che illustra la linea dell'amministrazione: «Si vuole attivare una politica dei parcheggi che liberi le strade per permettere una circolazione più snella - spiega Onorato - allo stato attuale i cagliaritani hanno a disposizione i parcheggi comunali di Sant'Alenixedda e di via Manzoni, dall'anno prossimo saranno utilizzabili anche gli 800 posti auto sotterranei del Parco della musica e stiamo vagliando altre ipotesi di parcheggio, come quella nello sterrato di Marina Piccola. Lo scopo è quello di applicare una politica dei parcheggi che porti gli utenti a utilizzarli al meglio, con tariffe agevolate per i residenti».
NUOVO PARCHEGGIO In corso di progettazione il parcheggio di via San Paolo (mille posti): il Comune ha partecipato al bando del ministero dell'Ambiente che finanzia la struttura con 3 milioni di euro (uno lo metterà il Comune) nell'ambito degli interventi (anche piste ciclabili e corsie preferenziali) per il miglioramento della qualità dell'aria nelle aree urbane. «Il Comune si è dotato di un piano-quadro di opere pubbliche, all'interno del quale ricade anche un progetto di parcheggi in via Dante - spiega il dirigente del Servizio Urbanizzazioni e mobilità, Sergio Murgia - inoltre il piano urbano della mobilità prevede la programmazione di vari interventi: si stanno individuando alcune aree in periferia, all'ingresso della città, da destinare a parcheggi di scambio e favorire il trasporto pubblico. Ci sono finanziamenti per aumentare le corsie preferenziali, riducendo i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici, e le piste ciclabili».
MOBILITÀ ALTERNATIVA Nei progetti dell'amministrazione 11 stazioni di bike sharing e 5 aree di car sharing gestite dal Ctm: servizi in espansione in tutta Italia e che, grazie ai fondi statali, consentiranno alle città di risolvere i problemi di congestione stradale e inquinamento.

14/12/2009