Rassegna Stampa

Il Sardegna

Capodanno, in piazza già il 30 e Bregovic snobba Baglioni

Fonte: Il Sardegna
2 dicembre 2009

L'annuncio. La festa di San Silvestro raddoppia. L'assessore al Turismo: palchi allestiti dal giorno prima

Dopo l'accordo chiuso col cantante romano, il musicista di Sarajevo ha preferito dare forfait

Roberto Murgia cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Trattare con Goran Bregovic non deve essere semplice. Per il secondo anno consecutivo, il compositore, noto per le colonne sonore dei film di Emir Kusturica, tira il pacco al Capodanno cagliaritano e alla società Event Group che lo organizza. Stavolta all'origine del ritiro in extremis c'è l'altro grosso nome coinvolto, quello di Claudio Baglioni, dal quale Bregovic mal sopporterebbe di essere oscurato. Tutto qui: perché, se fosse dipeso dagli organizzatori, il musicista slavo sarebbe salito sul palco il 31 dicembre. Ma è proprio questo il problema: salire sul palcoscenico prima della star italiana. A quanto pare, però, Bregovic aveva garantito la sua presenza a Cagliari già dallo scorso luglio. Per questo è possibile che Event Group, in un modo o nell'altro voglia rivalersi nei confronti del musicista, magari costringendolo a pagare una penale. Sempre che non gli si dia la possibilità, come lo stesso Bregovic ha chiesto, di suonare il primo gennaio. In quel caso la star sarebbe lui. «Certo - dice l'assessore al Turismo Gianni Giagoni - l'idea di estendere la festa di San Silvestro anche al giorno dopo ci è balenata. Ci chiediamo solo quanto cagliaritani e turisti sarebbero disposti ad aderire dopo una notte intera di divertimento. E poi c'è il problema delle strade che dovrebbero restare chiuse». Se quella di tenere in piedi tutta la macchina del Capodanno fino all'uno sera è solo un'idea, «già dal 30 - annuncia Giagoni - i cagliaritani potranno ascoltare musicisti e festeggiare nelle stesse piazze che il giorno dopo saranno illuminate dai fuochi d'artificio ». A parte il Bastione, che per ordini tassativi delle forze dell'ordine non ospiterà alcuna manifestazione, i luoghi scelti per la notte di San Silvestro sono gli stessi dello scorso anno. Il largo Carlo Felice, dove dovrebbe essere montato il palco. E poi: piazza Costituzione, piazza Savoia e piazza Santa Croce, dove suoneranno gruppi musicali locali. Tutto uguale con una possibile variante, «quella di montare il palco in via Roma - ipotizza l'assessore al Turismo - di sicuro una location più adatta per Baglioni e per contenere il suo pubblico. Questo però significherebbe chiudere al traffico una grossa arteria della città. ¦


La chiave

L'evento costerà duecentomila euro ¦
¦ Organizza il Capodanno 2009 la società Event Group che investirà 200mila euro per l'allestimento e la promozione dell'evento anche in altre città europee.

L'organizzazione a Event Group ¦
¦ La Event Group ha vinto nel 2008 una gara d'appalto da un milione di euro per l'organizzazione di tre San Silvestro (2008, 2009 e 2010 e due Carnevale (2009 e 2010).

La promozione nelle città europee ¦
¦ Come stabilito dal capitolato, l'evento è stato già promosso a Madrid e Barcellona. Ora tocca a Parigi, Londra e Monaco.

Anche l'Orchestra di piazza Vittorio ¦
¦ Tra i musicisti presenti, anche l'Orchestra di piazza Vittorio, primo nome che girava insistentemente da giorni.